Now Reading: La Beck’s compra la Peroni: nasce il colosso mondiale della birra

Loading
svg
Open

La Beck’s compra la Peroni: nasce il colosso mondiale della birra

13 Ottobre 20152 min read

Sono “bastati” 90 miliardi di euro per creare il più grande colosso mondiale del mercato della birra. È questa la cifra astronomica spesa dal gruppo belga-brasiliano Ab InBev per acquistare la sudafricana SabMiller.
Stiamo parlando dei due maggiori produttori internazionali di birra che si mettono insieme e formano così un gruppo capace di produrre un terzo della birra mondiale, facendo nascere alcuni dubbi sulla legittimità dell’operazione in termini di libera concorrenza.

Sono tantissimi i marchi coinvolti in una delle operazioni finanziarie più grandi della storia. Ab Inbev era, infatti, prima della fusione, il più grande produttore mondiale fusione birradi birra, con una quota di mercato del 13% ed una produzione di 190 milioni di ettolitri.
Detiene tra i propri marchi a distribuzione mondiale Beck’s, Stella Artois e Budweiser, oltre a marche come Corona, Franziskaner, Leffe.
A questi storici brand si andranno ad aggiungere quelli appartenenti alla SabMiller, come Dreher, Nastro Azzurro, Peroni, Pilsner, Miller, Wuhrer.
Basterebbe solo l’elenco dei marchi posseduti per comprendere l’entità dell’operazione.
L’accordo porterà ad una capitalizzazione di ben 250 miliardi di euro, oltre a consentire a Ab Inbev di ampliare la propria quota di mercato sbarcando anche in Africa, dove i sudafricani dalla SabMiller hanno una posizione dominante.
Secondo i calcoli effettuati, il nuovo gruppo dovrebbe essere addirittura il leader in 24 dei 30 maggiori mercati del mondo.
Ci sarà da valutare, però, quale sarà il parere dell’anti-trust: una fusione tra il primo ed il secondo produttore mondiale limita inevitabilmente la concorrenza mondiale e potrebbe costringere il colosso nascente a cedere qualche marchio.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg