Now Reading: Il presidente di Addiopizzo nominato cavaliere della Repubblica

Loading
svg
Open

Il presidente di Addiopizzo nominato cavaliere della Repubblica

13 Ottobre 20152 min read

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha nominato cavaliere della Repubblica italiana Daniele Marannano, presidente e fondatore di Addiopizzo, il movimento contro la criminalità organizzata e le estorsioni di stampo mafioso.
Marannano riceve questo onorificenza “per il vivace impegno a favore della legalità e l’intensa opera di sensibilizzazione portata avanti anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie”.

Addiopizzo ha permesso di creare una rete di imprenditori anti-racket, che è stata un punto di riferimento importante per tutte le vittime di estorsione negli ultimi dieci anni.
daniele marannanoIl movimento, però, non si è limitato a fornire il proprio sostegno agli imprenditori colpiti dalle intimidazioni di stampo mafioso, ma ha creato anche un’applicazione per aiutare i consumatori a geolocalizzare gli esercizi commerciali pizzo-free.
Un’iniziativa di questo tipo rappresenta un enorme aiuto per chi decide di opporsi al racket e spesso, per questa ragione, è costretto a subire attentati arrecanti danni economici incalcolabili alla propria attività commerciale.
Creare una rete di imprenditori onesta e facilmente individuabile dai consumatori è il modo migliore per ripulire la società e dare un giusto premio a chi agisce nella legalità e rifiuta di piegarsi alle logiche mafiose.
Il riconoscimento del Capo dello Stato verso Daniele Marannano è sicuramente un bel segnale lanciato da un Presidente della Repubblica che ha fatto della lotta alla mafia uno dei perni della sua attività politica ed istituzionale.
La notizia dell’onorificenza ricevuta è stata commentata dal fondatore di Addiopizzo con un post sul proprio profilo Facebook: «Apprendo proprio in questi minuti, con sorpresa ed emozione, una notizia assolutamente inaspettata. Il riconoscimento del Presidente della Repubblica mi e ci carica di ulteriore responsabilità. Speriamo di continuare ad esserne all’altezza. Tale titolo mi permetto di estenderlo all’impegno di tutto il movimento Addiopizzo Onlus. Ognuno dei volontari – e anche chi si è avvicinato a noi solo per poco tempo – ha dedicato una parte della propria vita a un lavoro difficile. Solo grazie alla passione e ai sacrifici di tutti è stato possibile raggiungere anche il più banale dei risultati»

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg