Now Reading: Coopfond: sostegno finanziario alle cooperative di comunità

Loading
svg
Open

Coopfond: sostegno finanziario alle cooperative di comunità

13 Ottobre 20151 min read

Coopfond ha deciso di sostenere le cooperative di comunità. Il Fondo mutualistico per la promozione cooperativa, finanziato dal 3% degli utili delle cooperative appartenenti a Legacoop, contribuirà alla crescita di questa nuova forma di cooperazione.
La decisione di Coopfond si inserisce all’interno del progetto di Legacoop per lo sviluppo delle cooperative di comunità attraverso la realizzazione di una Guida operativa.

coopfondL’attività di promozione avverrà sia fra i cittadini che all’interno degli Enti Locali. Il sostegno di Coopfond rappresenta, senza dubbio, un’ottima notizia ed un bel segnale per una forma giuridica appena nata, che incarna al meglio lo spirito cooperativistico.
Le cooperative di comunità nascono soprattutto nelle aree interne, per far fronte al problema dello spopolamento. I protagonisti sono spesso giovani under 35, che portano avanti, ad esempio, progetti di forestazione, cura del verde e turismo ed implementano prodotti e servizi per piccoli gruppi di persone.
Le cooperative di comunità incarnano i valori cooperativi di sviluppo del territorio e risposta alle esigenze della collettività. Il recupero di piccoli borghi abbandonati, effettuato dalle giovani generazioni che si stanno impegnando in questi mesi, è un esempio virtuoso di sviluppo dal basso che merita l’attenzione di investitori ed istituzioni.
Da questo punto di vista, il sostegno di Coopfond non può che portare ulteriore visibilità e maggiore aiuto finanziario ai nascenti progetti cooperativi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg