Now Reading: Goel, Festa della Ripartenza: ‘A Lanterna brilla di speranza

Loading
svg
Open

Goel, Festa della Ripartenza: ‘A Lanterna brilla di speranza

21 Dicembre 20155 min read

Sono passati 49 giorni da quando, nella notte del 31 ottobre, la ‘ndrangheta ha colpito l’agriturismo ‘A Lanterna, azienda appartenente al gruppo cooperativo Goel Bio.
Vengono incendiati un capannone ed un trattore per un danno economico stimato attorno ai 30.000 euro.

Se lo scorso 31 ottobre è stata la giornata della paura e dello sconforto, il 19 dicembre è il giorno della speranza e della ripartenza. Grazie all’aiuto della società IMG_1833civile e alla forza economica dei soci, ‘A Lanterna è riuscita a ripartire dopo pochissimo tempo, ristrutturando il capannone e comprando un nuovo trattore, pronto subito ad andare nei campi per la consueta raccolta delle arance.
Si è svolta sabato scorso, a Monasterace, la Festa della Ripartenza, un’iniziativa voluta fortemente da Vincenzo Linarello, presidente del consorzio Goel, e dagli altri soci per rispondere alla violenza mafiosa con la gioia e la voglia di ricominciare subito a lavorare per il riscatto di un territorio depresso e violentato.
Come si può deturpare un territorio così bello? È la negazione della ragione!” Con queste parole il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, commenta quanto subito dalla cooperativa calabrese e dai suoi soci, giunti addirittura al settimo attentato in sette anni.
Il Governo ha deciso di far sentire la propria presenza con la partecipazione all’evento di due ministri ed un vice-IMG_1835ministro della Repubblica: Poletti, per l’appunto, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio  ed il vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico.
Il messaggio è chiaro, dunque. Le istituzioni stanno dalla parte di Goel, nella speranza che questo possa tradursi in un supporto quotidiano e in una lotta alla criminalità organizzata attuata con l’aiuto delle forze dell’ordine.

Vincenzo Linarello indica tre parole chiave per vincere la battaglia contro la mafia: repressione, prevenzione e lavoro.
Qui subentrano le istituzioni, locali e nazionali, le forze dell’ordine e la magistratura. La loro presenza massiccia nella giornata di sabato è un segnale importante. Non si vedono tutti i giorni, in un territorio spesso abbandonato al proprio destino come la Calabria, una serie di personalità di spicco della politica nazionale e regionale.

Oltre ai già citati Poletti, Delrio e Bubbico, è presente anche il governatore della Regione Calabria, Mario Oliverio, il presidente del consiglio regionale della IMG_1862Calabria, Nicola Irto, l’assessore alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche Giovanili della Regione Calabria, Federica Roccisano, il sindaco di Monasterace Cesare Deleo, il presidente associazione sindaci della Locride Giorgio Imperitura, l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Laura Ferrara, il Procuratore Aggiunto presso la Procura di Reggio Calabria Nicola Gratteri, il presidente della fondazione con il Sud Carlo Borgomeo, il presidente della Commissione consiliare antimafia Arturo Bova, il Vescovo di Locri-Gerace Monsignor Francesco Oliva, il Vice Segretario Generale dell’Alleanza delle Cooperative Marco Venturelli ed i rappresentanti delle forze dell’ordine a livello locale.
Manca, invece, una delegazione dei parlamentari calabresi, oltre ad una serie di figure istituzionali della provincia di Reggio Calabria.

Se l’obiettivo della giornata era rispondere alla depressione con la festa  allora i ragazzi di Goel Bio hanno colto nel segno. La partecipazione all’evento è stata di IMG_1876assoluto rilievo, con le istituzioni e la società civile che hanno abbracciato una realtà virtuosa del territorio calabrese gridando tutto il loro sdegno contro la criminalità organizzata, mangiando le arance raccolte con il nuovo trattore e cantando in nome della legalità.
La battaglia contro la ‘ndrangheta di Goel e delle tante aziende calabresi sarà ancora ricca di momenti di festa e depressione. Se la risposta, però, sarà sempre come quella di sabato, allora gli alti saranno più frequenti dei bassi.
I soci di Goel Bio sono i nuovi partigiani – dice Delrio – questa battaglia la vinceremo insieme” . La speranza, allora, è che la nuova Resistenza possa convincere tutti, istituzioni e cittadini, che la mafia è contro natura e non è conveniente per lo sviluppo del territorio: una missione certamente difficile, ma possibile da portare a casa.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg