Now Reading: Goel Bio: la vicinanza delle istituzioni ed il dolore di un territorio ferito

Loading
svg
Open

Goel Bio: la vicinanza delle istituzioni ed il dolore di un territorio ferito

2 Novembre 20157 min read

Sono giorni tragici per la Calabria e non solo per il maltempo che sta devastando un’intera regione, ma anche per le tristi vicende che hanno colpito la cooperativa Goel Bio.
Nella notte di sabato sera i locali dell’agriturismo biologico “A Lanterna”, di Monasterace nella Locride, socio della cooperativa, sono stati distrutti da un incendio provocato da ignoti. Si tratta di un attentato di stampo mafioso, il settimo dal 2009 ad oggi, che colpisce un’azienda capace di creare valore sociale ed economico per il territorio discostandosi dalle logiche di stampo mafioso.

GOEL Bio è una cooperativa agricola appartenente al Gruppo cooperativo Goel e aggrega i produttori della Locride e della Piana di Gioia Tauro che si oppongono alla ‘ndrangheta ed operano nel rispetto della legalità e della libera concorrenza.
Vengono incentivate le produzioni tipiche e di qualità, applicando ad esse il giusto prezzo. Un attività che non è mai andata a genio alla criminalità organizzata.
L’attentato di sabato notte ha goel bio attentatodistrutto il capannone adibito al ricovero delle attrezzature dell’azienda.
Sono stati incendiati un trattore, il gasolio agricolo e l’attrezzatura meccanica; Goel Bio stima i danni economici in circa 30.000 euro.
Ma non è tanto la perdita economica a creare dolore e scalpore, ma quel senso di abbandono ed impotenza inevitabile per un’azienda che si trova a combattere contro un potere invasivo, capace il più delle volte di controllare politica, economia e società civile.

Nelle ore successive all’intimidazione, è arrivata la solidarietà delle istituzioni e degli organismi intermedi.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha espresso tramite Twitter la propria vicinanza nei confronti di Vincenzo Linarello, presidente del Gruppo Goel, e Annalisa Fiorenza, responsabile dell’agriturismo “A Lanterna: «Telefonato a Vincenzo ed Annalisa di GoelBio per dire che ci siamo. L’ndrangheta toglie lavoro ma non ci piegherà: ripartiamo subito insieme».
Lo stesso messaggio è arrivato dal mondo delle istituzioni regionali, con il Governatore della Regione Calabria, Mario Oliverio, che attraverso il proprio profilo delrio tweet goelTwitter si è schierato dalla parte delle imprese oneste: «A fianco alle aziende e agli imprenditori che restano e si oppongono. Non siete soli».
Sulla stessa lunghezza d’onda il Vicepresidente della Giunta regionale Antonio Viscomi  che ha rilasciato questa dichiarazione: “Chi ha incendiato l’azienda agrituristica “A Lanterna” di Monasterace, associata al consorzio GOEL BIO, non brucerà  le speranze di riscatto e di libertà di un intero popolo. Sette intimidazioni mafiose in sette anni, se confermano quanto intensa sia l’aggressività criminale, dimostrano però che, nonostante tutto, resistere è possibile! Ma nessuno può farcela da solo. È necessario che ciascuno di noi faccia la sua parte, piccola o grande che sia, per rompere le mille catene del malaffare. Non serve fare come gli struzzi e chiudere gli occhi per non vedere. Serve invece camminare a testa alta e urlare con una unica voce: basta!“.

La solidarietà, però, non può bastare. Le aziende virtuose e produttrici di valore per il territorio vanno tutelate con qualsiasi strumento.
Allo stato attuale i sette attentati subiti da Goel sono rimasti impuniti. La cooperativa, pur esprimendo piena fiducia alle forze dell’ordine e alla magistratura, sottolinea la necessità di fornire una reazione forte ed incisiva per non lasciare passare il messaggio “della disfatta e dell’impunità”.
Un punto di vista, quest’ultimo, condiviso da Confcooperative-Federsolidarietà centrale di rappresentanza alla quale Goel Bio è associata:«Solidarietà a GOEL Bio la cooperativa sociale della Locride oggetto dell’ennesimo atto vile: il settimo attentato operato dalle ndrine locali che ha portato alla totale distruzione delle attrezzature per la raccolta delle arance.
GOEL Bio é una delle nostre realtà cooperative, di Federsolidarietà Confcooperative, che spaventa la criminalità, perché é impegnata sulle aree confiscate alle cosche dove fa rinascere la legalità e restituisce la speranza di futuro a territori devastati dal crimine. Dalle ceneri di questo incendio rinasceranno legalità e sviluppo, ma occorre ancora più sinergia tra istituzioni e società civile per non lasciare sola la cooperazione sociale che da sempre si fa protagonista attiva e coraggiosa di sviluppo, di futuro, di legalità» 

Camillo Nola, presidente di Confcooperative Calabria, ribadisce la necessità di garantire maggiore sicurezza ad aziende di questo tipo: «Siamo vicini a Vincenzo Linarello e a tutti i cooperatori del gruppo GOEL dopo l’ennesimo attacco mafioso, che siamo certi non scalfirà la voglia di crescere e innovare insita in GOEL. La piena fiducia nell’opera e nella resilienza della cooperativa, non devono essere però un modo per sentirsi la coscienza a posto. I cooperatori di GOEL non vanno lasciati soli; il solo agriturismo “A Lanterna” ha subito sette attacchi dal 2009 ad oggi; dunque, il Governo deve impegnarsi per garantire la sicurezza dei lavoratori e maggiori tutele».
Anche Cooperativa Italia esprime la propria solidarietà al gruppo Goel e a Vincenzo Linarello, nella speranza che la buona cooperazione dell’azienda calabrese possa fungere da traino per un territorio ferito e depresso dal potere mafioso.

AGGIORNAMENTO:
La Fondazione CON IL SUD ha deciso di aiutare Goel Bio, assegnando in via eccezionale un contributo di 30 mila euro per sostenere l’attività di GOEL Bio e garantire il raccolto degli agrumi.
A questo link potete trovare tutte le informazioni per effettuare eventuali sottoscrizioni e dare una mano a chi opera all’insegna della legalità e contro tutte le mafie.

Il deputato del Partito Democratico Ermete Realacci ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno Angelino Alfano per chiedere conto dell’attentato perpetrato ai danni di Goel e per avere maggiori garanzie nei confronti di chi fa impresa nel territorio della Locride e della Piana di Gioia Tauro.

CONTRO GOEL ENNESIMO ATTENTATO NELLA LOCRIDE CONTRO LA LEGALITÀ’, IL MADE IN ITALY E IL FUTURO, SERVE UNA RISPOSTA FERMA…

Posted by Ermete Realacci on Lunedì 2 novembre 2015

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg