Now Reading: Lusetti: l’Alleanza delle Cooperative un atto di coraggio e di fedeltà alla nostra storia

Loading
svg
Open

Lusetti: l’Alleanza delle Cooperative un atto di coraggio e di fedeltà alla nostra storia

27 Novembre 20154 min read

Il presidente di Legacoop, Mauro Lusetti, è intervenuto nel corso dell’assemblea dei delegati della centrale di rappresentanza delle cooperative, tenutasi ieri a Bari.
Lusetti ha affrontato varie questioni che riguardano il presente ed il futuro del mondo della cooperazione. Una delle sfide imminenti è l’unione delle sigle di Legacoop, Confcooperative e Agci che nel 2017 formeranno un’unica organizzazione: l’Alleanza delle Cooperative italiane (Aci).

Un percorso di sintesi identitaria ed organizzativa, che è in atto già da qualche mese e che sarà portato a termine tra poco più di un anno.
Si tratta di un atto di grande responsabilità e coraggio, che chiude di fatto un capitolo decennale. Ogni centrale di rappresentanza ha avuto ed in parte continua ad avere un riferimento politico e valoriale.
lusetti coopstartupLa costituzione dell’Alleanza delle Cooperative rappresenta la dimostrazione di come la cooperazione sia in grado di cogliere i cambiamenti della realtà e superare vecchi schemi vecchi: “Dobbiamo avere oggi il coraggio – ha dichiarato Mauro Lusettiche hanno avuto coloro che 170 anni fa hanno dato avvio a questa storia, che è la nostra storia. Rimanere ancorati alle nostre abitudini, ai nostri schemi mentali e fermare per questo il cambiamento vuol dire essere fedeli alle nostre paure, non alla nostra storia. È questo invece il momento, e non ce ne sarà un altro, per dimostrare che siamo capaci di far vivere nel presente i valori che abbiamo ricevuto e per i quali generazioni di cooperatori hanno lavorato e si sono sacrificati”.

L’Alleanza nasce con lo spirito pionieristico ed innovativo che ha sempre contraddistinto la galassia cooperativa. Le coop sono interpreti dei cambiamenti ed agenti di rivoluzione.
Una rivoluzione che deve guardare con occhio critico al proprio interno. Non sono passati inosservati, infatti, gli scandali giudiziari che hanno visto alcune cooperative essere protagoniste del malaffare.
Un simile rinnegamento dei valori cooperativistici non è più accettabile. Per questo motivo l’Alleanza ha portato avanti una proposta di legge contro le false cooperative, applicando l’espulsione immediata di chi non si sottopone ai controlli e chiedendo il cambiamento della normativa degli appalti e del sistema dell’offerta più bassa.
Siamo in una fase di cambiamento – aggiunte il presidente di Legacoop – che impone di ripensare il ruolo della cooperazione nel Paese. Mafia capitale, lo scandalo del Mose, la vicenda di CPL potevano fermare questo percorso, provocando un ripiegamento difensivo. Non è stato così. Abbiamo scelto una linea di tolleranza zero all’illegalità fatta di espulsioni, costituzioni in giudizio, azioni di responsabilità e rifiuto netto di ogni compromesso o doppia morale”.
La cooperazione, dunque, deve guardare al futuro continuando a studiare la società e a cogliere i suoi bisogni.
La crisi del modello aziendale capitalistico e l’affermazione del logica dell’utilizzo e della condivisione lascia nuovi spazi alla forma giuridica cooperativa.
I nuovi modelli di sharing economy si adattano alla perfezione al vestito cooperativistico: quella offerta dalla nuova economia collaborativa è un’opportunità che l’intero mondo della cooperazione non può lasciarsi scappare, riaffermando anzi dimenticando quelli che sono i suoi valori costitutivi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg