Now Reading: Crollano le ore di cassa integrazione e le indennità di disoccupazione

Loading
svg
Open

Crollano le ore di cassa integrazione e le indennità di disoccupazione

14 Gennaio 20162 min read

Nel 2015 sono 677,3 milioni le ore autorizzate di cassa integrazione con un calo del 35,6% rispetto all’anno precedente.
A riportarlo è l’Inps che mostra come i numeri dell’anno appena trascorso siano i più bassi dal 2008 in avanti.

Dall’avvento della crisi, infatti, c’è stata una netta impennata delle ore di cassa integrazione, giunte stabilmente sopra quota 1 miliardo.
cassa integrazione italiaPer la prima volta negli ultimi sette anni nel 2015 l’Italia è stata sotto questa cifra a dimostrazione della parziale ripresa dell’attività imprenditoriale.
Siamo, però, ancora lontani dalla cifre pre-crisi. Nel 2008, per intenderci, le ore di cassa integrazione autorizzate ammontavano 228,5 milioni, meno della metà rispetto a quelle fatte registrare negli ultimi dodici mesi.
A dicembre 2015 sono state, invece, 42,5 milioni, con una variazione negativa su base annua del 52,3%.
I miglioramenti del mercato del lavoro sono testimoniati anche dalle richieste delle indennità di disoccupazione.
Sempre secondo l’Inps a novembre 2015 sono state 190.407, in calo del 24,6% rispetto alle 252.847 arrivate a ottobre. I dati disponibili si fermano al mese novembre, non abbiamo, dunque, la serie completa per il 2015.
Nei primi undici mesi dell’anno passato sono pervenute 1,9 milioni di richieste di disoccupazione contro le 2,26 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente (-14,5%).
I dati appena riportati rappresentano sicuramente una buona notizia per l’Italia che si aggiungono a quelli diffusi la settimana scorsa dall’Istat sul tasso di disoccupazione, attestatosi nel mese di novembre all’11,3% raggiungendo il livello minimo dal novembre 2012, esattamente tre anni fa.
Bisognerà, però, verificare il rendimento del mercato del lavoro italiano tra qualche mese, quando gli incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato diminuiranno e dovrà avvenire una ripresa strutturale e non solo congiunturale dell’intero sistema occupazionale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg