Browsing Category:

Lavoro

Istat: diminuisce la disoccupazione grazie agli over 50

Secondo l’ultima rilevazione dell’Istat, nel mese di aprile 2017 l’Italia fa registrare un netto calo del tasso di disoccupazione e del numero di disoccupati. I…

le novità della legge sul lavoro autonomo

Come cambia il lavoro autonomo

La legge sul lavoro autonomo è stata (finalmente) approvata in Senato con 158 voti favorevoli, 9 contrari e 45 astenuti. Il provvedimento, che aveva ricevuto…

legge-di-stabilita-imprese

Istat: cala ancora la disoccupazione giovanile

Nel mese di febbraio 2017 diminuisce ancora il tasso di disoccupazione giovanile. Secondo la nota mensile dell’Istat sugli occupati ed i disoccupati nel mercato del…

La Consulta dice no al referendum sull’articolo 18

La Corte Costituzionale boccia il quesito del referendum sull’articolo 18 richiesto dalla Cgil.  Al termine di due ore di udienza la Consulta ha emesso il…

genitori-lavoro

La carriera dei figli vista dai genitori: meglio il primo contratto di lavoro della laurea

Qualche anno fa (forse neanche troppi) il primo passo o la prima parola di un figlio erano vissuti come il momento di maggiore gioia per…

lavoro-inattivi

Lavoro: la vera svolta è il calo degli inattivi

Negli ultimi mesi imperversa la battaglia dei numeri sul mercato del lavoro italiano. Da una parte abbiamo come protagonista il Governo che vuole legittimare la…

cooperative-emilia-romagna

Lavoro: nuovi talenti per nuovi mercati

L’incubo è quello racchiuso nel rapporto Future of Jobs del World Economic Forum: cioè la scomparsa di oltre 5 milioni di posti di lavoro a…

selfiemployment-garanzia-giovani

Ocse: in Italia due milioni e mezzo di giovani non studiano e non lavorano

Sono due milioni e mezzo i giovani italiani che non studiano e non lavorano. A riportarlo è lo studio biennale dell’Ocse sulla società, che quest’anno…