Now Reading: Credito Cooperativo, Gardini: nella nuova holding anche capitali europei

Loading
svg
Open

Credito Cooperativo, Gardini: nella nuova holding anche capitali europei

17 Marzo 20162 min read

Come sarà composta la holding a capo del nuovo sistema delle Banche di Credito Cooperativo?
Secondo Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, potrebbero esserci anche capitali provenienti da banche cooperative europee. 

Un’opzione, quest’ultima, che sembra essere sempre più concreta, come ha rivelato il vertice della centrale di rappresentanza delle coop in un’intervista al bcc riformaquotidiano Avvenire.
Stiamo lavorando assieme a Federcasse affinché si realizzi una partecipazione consistente di pezzi importanti del credito cooperativo europeo nell’azionariato della capogruppo che nascerà sotto forma di Spa dalla riforma delle Bcc“.
Gardini sottolinea come un’azione di questo tipo sarebbe un segnale molto forte all’Unione Bancaria “per far vedere che, oltre alle banche globali, esistono pure istituti radicati sul territorio che sostengono l’economia reale aprendo i rubinetti del credito alle famiglie e alle imprese“.

Nel frattempo si stanno delineando i contenuti della riforma dopo il recente accordo di maggioranza che prevede una sostanziale modifica della norma sul way-out.
Ci sarà la possibilità per alcune Bcc, con un patrimonio netto superiore a 200 milioni di euro, di non aderire alla capogruppo, ma queste rimarranno cooperative trasferendo l’attività bancaria ad una società per azioni.
In questo modo rimarranno intatte le riserve indivisibili. Una modifica che convince Gardini: “Bisogna dare atto al Governo di aver tolto la possibilità ad una Banca cooperativa di trasformarsi in Spa affrancando una parte delle riserve, che sarebbe stata una modalità impossibile da accettare“.
Nei prossimi giorni avremo modo di seguire la discussione in Parlamento e di valutare punto per punto una riforma destinata a rivoluzionare il mondo del credito cooperativo.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg