Now Reading: Winter School: diario di un’esperienza cooperativa

Loading
svg
Open

Winter School: diario di un’esperienza cooperativa

16 Dicembre 20154 min read

La cooperazione è condivisione di un’idea di società, amore per il proprio territorio, capacità di innovare e di affermare il principio di legalità.
Oggi, più che mai, diffondere ed applicare questi valori diventa una missione imprescindibile per chi si riconosce nell’identità cooperativa, per chi guarda la sua azienda, i suoi soci, i suoi colleghi di lavoro, i suoi concittadini e i suoi familiari e capisce che cooperare è l’unica strada per rendere il mondo più giusto e più solidale.

La Winter School per giovani cooperatori, organizzata dall’Alleanza delle Cooperative, ha rafforzato in me la convinzione che il modello cooperativo abbia winter school 3 enormi potenzialità. Parlo di valori intrinsechi alla sua forma giuridica (mutualità, profitto sociale, partecipazione, democrazia economica) e di modi di intendere l’economia che ben si sposano con la società contemporanea.
In un contesto dove le risorse sono poche e concentrate nelle mani di ristrette oligarchie, condividere le idee ed il capitale è una via quasi obbligata, ma non per questo meno efficiente.
Del resto, come ha raccontato Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, nel corso del suo intervento alla Winter School “la cooperazione nasce prima di tutto da un bisogno economico”.

Da qui parte chi vuole avviare un’attività di impresa e sceglie la forma cooperativa in quanto strumento migliore per valorizzare il proprio capitale limitato e per mettere a frutto le intelligenze e le competenze di una comunità. Senza la cooperazione molte aziende non sarebbero in grado di stare sul mercato e di vendere i propri winter school 4prodotti di alta qualità.
L’esempio che mi viene in mente è quello delle coop agricole. Alla Winter School ho avuto modo di conoscere ed ascoltare le storie di tanti ragazzi che lavorano in questo settore e che ogni giorno devono confrontarsi con problemi di diverso tipo.
Prezzi bassi, epidemie fitosanitarie, difficoltà nel collocare il prodotto e gestione del rapporto con la grande distribuzione. Il modo stesso di intendere l’agricoltura è cambiato; i ritmi sono più serrati ed il mercato è sempre più internazionale.
Oggi, ancor più che trent’anni fa, la cooperazione e l’aggregazione sono l’unica strada per queste realtà. Dalla coop ortofrutticola pugliese a quella vitivinicola del Trentino le esigenze sono comuni, i principi sono i medesimi, la passione è unica.

Al bisogno economico fanno seguito i valori ed è qui che si percepisce la distintività del cooperatore.
winter school 1Le esperienze ascoltate alla Winter School, sia quelle dei relatori che quelle dei miei “compagni di viaggio”, sono storie di buona cooperazione. L’eco di Mafia Capitale, Cpl Concordia e degli altri scandali giudiziari che hanno interessato il mondo delle coop è un suono confuso, meno invadente del solito.
Perché la cooperazione, quella che focalizza la propria attività sulla legalità, sull’innovazione dei prodotti e dei processi e sulla valorizzazione del proprio territorio, c’è, esiste e fa rumore.
Alla fine di questa esperienza mi porto dietro un grande bagaglio di conoscenze e di relazioni umane. La speranza è che questo possa essere l’inizio di un percorso comune, che trascenda sigle, logiche politiche ed appartenenze territoriali.
La cooperazione non ha bisogno di poteri e colori, ma solo di spirito collaborativo. Se sapremo fare rete, allora potremo guardare il mondo con lo sguardo di chi ha seminato con giudizio e profitto.

 

Foto di Nuove Tecniche Società Cooperativa

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg