Now Reading: La svolta nelle radici: conferenza stampa di presentazione dell’accordo Osas-Agrintesa

Loading
svg
Open

La svolta nelle radici: conferenza stampa di presentazione dell’accordo Osas-Agrintesa

10 Aprile 20153 min read

Si terrà il 17 Aprile a Contrada Ciparsia – Castrovillari (CS), presso la sede della cooperativa Osas – Campoverde, la conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra Osas ed Agrintesa sulla valorizzazione della filiera del kiwi calabrese ed italiano.
L’intesa, raggiunta qualche settimana fa, prevede un investimento di circa 40 milioni di euro e la riconversione di 700 errari di terreno per rilanciare il kiwi nell’area di Sibari – Castrovillari.
Attraverso l’accordo con il colosso Agrintesa, la cooperativa calabrese intende effettuare un’operazione di diversificazione della propria produzione, che esuli, dunque, dalla coltivazione e della commercializzazione solamente di pesche, nettarine, clementine ed arance, veri e propri punti di riferimento dell’attività di Osas.
Il rapporto instaurato con Agrintesa prevede, inoltre, un rafforzamento della presenza del kiwi e delle pesche calabresi nella grande distribuzione organizzata italiana; il tutto grazie all’accordo strategico stipulato con Alegra, braccio operativo di Agrintesa.
In questo modo sarà possibile diminuire i rischi legati alla commercializzazione del prodotto e verrà estesa la presenza del kiwi e delle pesche calabresi all’interno del mercato italiano ed estero.

osasAlla conferenza stampa di presentazione dell’accordo parteciperanno Giuseppe Nola, presidente del gruppo Osas – Campoverde, che modererà i lavori, interverranno inoltre Raffaele Drei (presidente di Agrintesa), Camillo Nola (presidente di Confcooperative Calabria), Maurizio Gardini (presidente di Confcooperative), Gerardo Mario Oliverio (presidente della Regione Calabria) e Maurizio Martina (ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).
Ha commentato con grande orgoglio l’intesa raggiunta Giusepe Nola, presidente di Osas-Campoverde: “L’accordo risponde innanzitutto ad un nostro programma di diversificazione varietale, che ci spinge verso le produzioni di kiwi. Le varietà coltivate dai produttori dell’area di Rosarno hanno dimostrato  di potere raggiungere ottimi livelli qualitativi e di essere ben valorizzate dal mercato.  L’accordo con Agrintesa ci permette di condividere una importante esperienza sul kiwi, favorendone il  rilancio.  Complessivamente, si tratta di un’azione che si inserisce nella crescita e specializzazione della filiera italiana del kiwi, produzione di punta della nostra ortofrutta”.

L’incontro di venerdì prossimo sarà anche un’occasione importante per discutere con i vertici dell’agroalimentare italiano sulle prospettive del settore agricolo calabrese, in un momento storico di grande espansione del “made in Italy” in tutto il mondo. Da questo punto di vista Expo potrà essere una vetrina fondamentale per le aziende e le cooperative agricole italiane, un evento in cui il nostro agroalimentare può far sentire la propria voce e diffondere i valori del proprio sistema produttivo, incentrato sulla qualità e sulla genuinità delle materie prime.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg