Now Reading: Conserve Italia: accordo con Colavita per export pomodoro negli Usa

Loading
svg
Open

Conserve Italia: accordo con Colavita per export pomodoro negli Usa

17 Settembre 20152 min read

La cooperativa Conserve Italia ha siglato un accordo commerciale con l’azienda Colavita, leader per vendita di olio extravergine italiano negli Stati Uniti, con l’intento di rafforzare la propria presenza sui mercati extra-europei.
Nello specifico l’alleanza prevede di sfruttare la rete distributiva dell’impresa olivicola per aumentare le esportazioni di pomodoro marchio Cirio negli Usa.

L’internazionalizzazione è ormai un aspetto fondamentale per qualsiasi tipo di azienda agricola in un mercato sempre più globalizzato e dipendente da macrofattori internazionali. Gli Stati Uniti, in particolare, rappresentano uno sbocco naturale per le nostre imprese, considerata l’elevata domanda di prodotti nostrani.
ConserveItalia«Attualmente il fatturato di Conserve Italia in Nord America è di circa 1 milione di euro, di cui 500 mila euro legati al brand Cirio, con una crescita del + 50% in due anni. In virtù dell’accordo siglato con Colavita – commenta Cesare Concilio, Direttore Commerciale Estero Conserve Italia – puntiamo a incrementare ulteriormente i nostri ricavi su un mercato come quello americano in cui la domanda di prodotti italiani è altissima, così come di contro è ancora molto forte la diffusione del fenomeno dell’italian sounding».

Gli Usa sono tra i primi cinque paesi al mondo per importazione di di pomodoro. Le possibilità, dunque, di incrementare la quantità di esportazioni di un prodotto di qualità, come quello a marchio Cirio, sono elevate.
Colavita possiede negli Stati Uniti due sedi operative, una in New Jersey e l’altra in California, e vende il proprio olio attraversa una fitta rete di broker. Conserve Italia conta di sfruttare la collaborazione commerciale con l’azienda molisana per diventare un punto di riferimento nel mercato del pomodoro.
La cooperativa romagnola ha già iniziato ad operare in tal senso, invitando nei propri stabilimenti i broker di Colavita. Nel corso della visita all’azienda, sono stati effettuati dei controlli comparativi tra il prodotto Cirio e altri che concorrono sul mercato americano, controlli che hanno evidenziato la migliore qualità del pomodoro italiano rispetto ai concorrenti statunitensi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg