Now Reading: Gardini: cooperazione prospera nella legalità ed è determinante per un welfare moderno

Loading
svg
Open

Gardini: cooperazione prospera nella legalità ed è determinante per un welfare moderno

17 Settembre 20153 min read

Si è svolto questa mattina a Cascina Triulza, il padiglione della società civile a Milano Expo 2015, il workshop “Sviluppo locale e legalità” che ha visto intervenire il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone, il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, il presidente di Federsolidarietà Giuseppe Guerini ed il presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Umberto Ranieri.
Il tema centrale dell’incontro è stato ovviamente quello della legalità alla luce dei recenti scandali che hanno colpito il mondo della cooperazione.

Cantone ha più volte ribadito in questi mesi la necessità di non confondere la cooperazione malsana con quella che per decenni è stata un esempio di trasparenza e legalità. Per questo motivo è necessario porre i giusti rimedi per evitare che fenomeni quali le cooperative spurie si riproducano sul nostro territorio, ma vengano al contrario estirpati con degli efficaci strumenti legali.
gardini false cooperativeDa questo punto di vista sarà fondamentale modificare la normativa sugli appalti, limitando gli affidamenti diretti e creando uno strumento giuridico che bilanci le esigenze di discrezionalità e quelle di rispetto di criteri oggettivi.
Ma non basta intervenire modificando il quadro legislativo, è necessario anche agire all’interno della coop aumentando i controlli. Cantone propone dei meccanismi di premialità per chi opera nel rispetto della legalità e delle sanzioni pesanti per chi esce fuori dai binari della legge.
Bisogna ragionare anche si abbasseranno i riflettori” ha rilanciato Cantone per evitare che queste tematiche cadano nell’oblio e si ripropongano di fronte all’ennesimo scandalo giudiziario.

Un punto di vista condiviso anche dal presidente di Confcooperative Maurizio Gardini. Il vertice della centrale di rappresentanza delle coop ha parlato di una stagione nuova per il mondo della cooperazione con lo stop dei finanziamenti alla politica e la tolleranza zero verso chi agisce nell’illegalità.
Va proprio in questa direzione la legge di iniziativa popolare contro le false cooperative che a breve potrà essere presentata in Parlamento.
Gardini sente la responsabilità che grava sulle spalle delle coop: “Il clamore per noi è più elevato perché da noi ci si aspetta da più” dice il presidente di Confcooperative.
La tradizione e la storia del mondo della cooperazione, infatti, parla chiaro, soprattutto in tema di welfare: «Il sistema cooperativo è stato un pezzo fondamentale del welfare – commenta Gardini – ed è stato determinante per la costruzione di un welfare moderno che ha dato risposte».
La cooperazione deve, dunque, ripartire dal suo bagaglio storico, costituito da trasparenza, legalità ed attività al servizio dei territori: «La cooperazione vive e prospera nella legalità – prosegue Gardini – costruisce un successo ed una risposta ai bisogni dei territori». 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg