Now Reading: Start up: Dettori apre un acceleratore a Bologna

Loading
svg
Open

Start up: Dettori apre un acceleratore a Bologna

9 Settembre 20152 min read

Gianluca Dettori, fondatore e presidente della società di capital venture dPixel, lancia il Barcamper Garage, un acceleratore destinato ad ospitare circa 50 start up innovative provenienti da tutta Italia.

L’iniziativa rientra all’interno di un progetto più ampio che vede come tappa conclusiva la costituzione di Primo Miglio, un fondo di investimenti per imprese innovative sul quale il Fondo Italiano d’Investimento intende investire molti milioni di euro.
La sede del Barcamper Garage saranno gli ex laboratori di edilizia dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani, ovvero uno degli istituti gianluca dettori acceleratoretecnici più prestigiosi d’Europa.
Proprio i ragazzi dell’Aldini Valeriani saranno parte integrante dell’iniziativa: l’intenzione di Vettori e degli altri ideatori del Barcamper Garage è, infatti, di coinvolgerli nelle attività dell’acceleratore sfruttando le loro competenze nelle materie tecnich, fondamentali all’interno di una start up.
Ci saranno seminari, workshop e soprattutto attività di mentoring e supporto tecnico alle imprese innovative.
L’obiettivo è sviluppare i progetti proposti dai giovani startupper e creare una cultura imprenditoriale.
«Abbiamo sentito l’esigenza – commenta Dettori- di collocare le startup con le quali lavoriamo in luoghi fisici. Se vuoi fare accelerazione hai bisogno di una casa».
Il Barcamper Garage sarà un luogo di innovazione e di contaminazione di idee: creare un acceleratore dove lavorano ed interagiscono alcune delle migliori start up italiane è il modo migliore per sviluppare un tessuto imprenditoriale dinamico e creativo.
Si viene a creare, infatti, un sano spirito competitivo ed un forte desiderio di migliorare le proprie competenze, assorbendo il know-how di alcuni dei mostri sacri dell’innovazione italiana.

 

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg