Now Reading: Attentato Ankara: esplosione con morti e feriti in un parco

Loading
svg
Open

Attentato Ankara: esplosione con morti e feriti in un parco

13 Marzo 20163 min read

Non si hanno ancora certezze, ma a vedere le immagini che cominciano ad arrivare su Twitter e le prime dichiarazioni della TV di stato turca parlano chiaramente di un’autobomba che ha generato fiamme altissime, e purtroppo, temiamo numerose vittime e feriti nel centro di Ankara alle porte di un parco cittadini molto popolato e frequentato.

imageL’agenzia di stampa Dogan parla di almeno cinque morti, ma sono tante le ambulanze arrivate in zona e il numero di auto e persone sul luogo dell’esplosione fa temere un bilancio ben più grave e pesante. Non si hanno ancora rivendicazioni dell’attentato che arriva a poche ore di distanza dall’assalto al resort in Costa d’Avorio.

Grande confusione al momento nella zona a cui è impossibile avvicinarsi anche per raccogliere testimonianze e immagini di quanto successo.

Aggiornamento – 19.15 – Attacco alla Polizia turca?

Sembra che l’ambasciata americana settimana scorsa abbia diffuso un allarme in merito a possibili attentati, dando persino dei numeri di targa. E alcune fonti dicono che l’autobomba di questa sera sia stata lanciata contro un pullman della polizia, mentre si apprende che il bilancio dei morti è salito ad oltre ventisette e il numero di feriti è di parecchie decine, si parla di almeno 70 feriti gravi.

Aggiornamento – 19.25 – Bloccati Facebook e Twitter in tutta la Turchia

Alcuni attivisti segnalano che ad Ankara, ma anche in altre zone della Turchia, i social media siano al momento bloccati. Non si capisci se il blackout dei media sia voluto dal governo o dovuto ad altri problemi. Ma di certo i social del Paese sono irraggiungibili da molti utenti, che in questo momento stanno cercando di informarsi o di raccontare quanto sta avvenendo. Fonti ufficiali hanno comunicato che è attiva la censura sui social media per evitare la diffusione di immagini relative la scena del crimine.

In questo video vediamo che molto probabilmente le fonti che parlano di un attacco ad un bus di poliziotti che stava passando nella zona hanno ragione, poiché si vede chiaramente un bus colpito e piegato su un lato, sicuramente coinvolto nell’esplosione.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Rocco Sicoli

Dopo anni passati tra la scrivania e il laboratorio, come redattore di riviste del settore ICT, ho deciso di tornare alla mia più grande passione: la comunicazione. Dal 2009 mi occupo di comunicazione politica sul campo, diventando campaign manager di una sfida molto ardua, radicare un nuovo soggetto fuori dagli schieramenti classici in una terra difficile come la Calabria. Studio le reti di influenza sociale e la creazione di nuovi immaginari. Credo nell'analizzare il contesto e nel trattare ogni scelta come qualcosa di matematico. Sono un cooperatore e dall'8 marzo 2016 ricopro la carica di Vice-Presidente di Confcooperative Calabria.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg