Now Reading: Allarme disoccupazione: a Crotone tasso al 31%, a Bolzano si è a meno del 4%

Loading
svg
Open

Allarme disoccupazione: a Crotone tasso al 31%, a Bolzano si è a meno del 4%

11 Marzo 20162 min read

Nella giornata di ieri l’Istat ha pubblicato i dati sul mercato del lavoro italiano nel 2015. 
Per la prima volta da sette anni a questa parte, il tasso di disoccupazione annuo è diminuito, passando dal 12,7% del 2014 all’11,9% del 2015. 

Insieme agli indicatori nazionali, l’istituto di statistica ha elaborato anche i risultati delle singole province. Si tratta di dati particolarmente interessanti, che ci aiutano a valutare in maniera più analitica la situazione del mercato del lavoro provincia per provincia.
Se è vero, infatti, che i miglioramenti più cospicui sono avvenuti nel Mezzogiorno, con un tasso di occupazione 15-64 anni cresciuto di 0,8 punti ed un tasso di lavoro-suddisoccupazione diminuito di 1,3 punti percentuali, le realtà con la disoccupazione più alta continuano ad essere quelle meridionali.
L’ultimo posto per l’anno 2015 spetta a Crotone, dove nell’anno appena trascorso il tasso di disoccupazione si è attestato al 31,4%.
Seguono Agrigento (26,2%), Siracusa (25,7%), Palermo (23,9%) e Cosenza (22,5%). Agli ultimi dieci posti della classifica sull’occupazione troviamo 5 province siciliane (Agrigento, Siracusa, Palermo, Messina e Caltanissetta), 4 calabresi (Crotone, Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria) ed una campana (Napoli).

Al primo posto, invece, troviamo la provincia di Bolzano che presenta un tasso di disoccupazione del 3,8% (quasi trenta punti percentuali inferiore rispetto a Crotone), seguita da Vicenza (4,8%), Cuneo (5,3%), Reggio Emilia (5,8) e Verbano-Cusio-Ossola (5,8%).
Se analizziamo il tasso di inattività, anche in questo caso i livelli più alti riguardano province del Mezzogiorno. Il più elevato è quello di Vibo Valentia (56,1%); seguono Caserta (54,5%), Caltanissetta (53,6%), Catania (53%) e Benevento (51,8%).
Bologna, Ferrara e Siena sono, invece, le province con il tasso di inattività più basso, con cifre vicine al 25%.
Vibo Valentina presenta anche il tasso di occupazione più basso d’Italia (35,7%), distante anni luce dal 71,4% di Bolzano, prima provincia italiana in questa speciale graduatoria.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg