Loading
svg
Open

Vino, export: obiettivo 5,5 miliardi

16 Ottobre 20152 min read

I risultati positivi della vendemmia 2015 dovrebbero portare il valore dell’export del vino italiano a 5,5 miliardi nel 2016.
A riferirlo è Domenico Zonin, presidente dell’Unione Italiana Vini, secondo il quale l’obiettivo è “a portata di mano“, soprattutto alla luce dei recenti dati sulle esportazioni elaborati dall’Istat.

Secondo l’istituto di statistica, infatti, nei primi sette mesi del 2015, le vendite all’estero sono aumentate del 6,1%, con le Dop che hanno fatto registrare anche punte dell’8%.
italia primo produttore vinoRiuscire ad arrivare a quota 5,5 miliardi sarebbe un risultato molto importante per il settore vitivinicolo italiano, se pensiamo che l’intero agroalimentare italiano ha un valore dell’export di 37 miliardi. 
Il vino rappresenterebbe così il 15% dell’agroalimentare nostrano.
Sono soprattutto gli incrementi delle vendite in mercati rilevanti come gli Stati Uniti, la Gran Bretagna ed il Giappone a sostenere la crescita dell’intero settore. Anche il mercato cinese ha mostrato segnali di miglioramento, anche per effetto di un calo delle vendite del vino francese.
Ezio Castiglione, presidente di Ismea, ha spiegato le ragioni dell’alta remuneratività del vino prodotto nel nostro paese: «“La buona remunerazione all’export del nostro vino specie nel segmento Dop e Igp – dichiara Castiglione – conferma una strategia produttiva del “Sistema Paese” ormai orientata stabilmente sulla territorialità e quindi su prodotti ad elevato valore aggiunto».
Valorizzazione del territorio, giusta remunerazione dei produttori ed internazionalizzazione sono principi che hanno guidato l’attività delle cooperative negli ultimi anni. Non è un caso che proprio le cantine cooperative siano i leader del settore, con il 58% di vino prodotto in Italia, e siano un punto di riferimento mondiale per il vino di qualità a marchio italiano.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg