Now Reading: Istat: i dati sulle esportazioni nei primi tre mesi del 2015

Loading
svg
Open

Istat: i dati sulle esportazioni nei primi tre mesi del 2015

12 Giugno 20152 min read

L’Istat ha fornito i dati sulle esportazioni italiane nei primi tre mesi del 2015. Si tratta di elaborazioni molto interessanti perché ci permettono di comprendere lo stato di salute dell’economia nostrana che fa dell’export una quota rilevante del proprio Pil (22%).
La presenza di alcuni fattori internazionali come il mini-euro, il Quantitative easing lanciato dalla Bce, il rilancio dei consumi negli Stati Uniti rende il contesto attuale favorevole per un rilancio delle esportazioni.
Secondo i dati dell’Istat, rispetto ai primi tre mesi del 2014 c’è stato un incremento del commercio con l’estero del 3,2%.
Una variazione positiva attribuibile principalmente all’aumento delle esportazioni nella regione nord-orientale (+7,3%), con il Friuli Venezia Giulia che può vantare un incremento del proprio export del 31,8% per effetto delle vendite dei mezzi di navigazione marittima.

istatSono positivi anche i dati del Meridione (+3,6%), dell’Italia nord occidentale (+2,1%) e di quella centrale (+1,0%). Perde, invece, dodici punti percentuale l’Italia insulare a causa del netto calo delle vendite di prodotti petroliferi raffinati.
La crisi energetica continua a colpire regioni come la Sicilia che sono tra i maggiori esportatori di materie prime del nostro paese.
Per quanto riguarda, invece, le rilevazioni di tipo congiunturale, ovvero il confronto con il trimestre precedente (ottobre, novembre e dicembre 2014), la regione nord-orientale fa registrare un aumento delle esportazioni del 2,9% mentre quella meridionale ed insulare del 2,5%.

Se analizziamo, inoltre, quali sono i principali sbocchi del nostro export, notiamo come nei primi tre mesi del 2015 ci sia stato un aumento delle esportazioni verso i paesi extra Ue (+6,1%), al quale hanno contribuito maggiormente Friuli Venezia Giulia (+31,8%) e Piemonte (13,8%).
Aumentano in misura inferiore, invece, le vendite verso i paesi Ue (+0,9%), mentre c’è una netta contrazione delle esportazioni verso i paesi Opec, specie quelle provenienti dalla Sicilia (-35,8%).
I settori che hanno trainato maggiormente l’export in questi primi tre mesi del 2015 sono stati quello della vendita dei mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi, dal Friuli Venezia Giulia (+2.614%) e della vendita di autoveicoli dal Piemonte (+34,5%).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg