Now Reading: Giovani ed agricoltori: la nuova strada dell’auto-impiego

Loading
svg
Open

Giovani ed agricoltori: la nuova strada dell’auto-impiego

25 Giugno 20153 min read

Le imprese agricole costituite da giovani innovatori sono il futuro dell’auto-impiego italiano. Lo dice la storia di un paese a vocazione prettamente agricola ed i dati sulle preferenze dei giovani nostrani.

La disoccupazione giovanile è ormai stabilmente sopra la soglia del 40% ed il numero dei Neet (Not engaged in education, employment and training) è del 25% (peggio di noi solo la Grecia).
I numeri, dunque, sulla situazione occupazione dei giovani italiani sono estremamente preoccupanti.
giovani agricolturaEcco perché una quota crescente di ragazzi e ragazze decide di intraprendere la strada dell’auto-imprenditorialità. Le start up iscritte nell’apposito registro sono cresciute del 14% solo nell’ultimo anno.
La sensibilità e l’interesse verso le tematiche dell’innovazione e dell’auto-imprenditorialità è in graduale aumento, con uno spazio maggiore anche sui media tradizionali oltre che sul web.
Ma c’è un settore in particolare che può rappresentare il futuro dell’economia italiana ed è quello dell’agricoltura innovativa.

Lo hanno compreso innanzitutto tantissimi ragazzi. Basti pensare che la quota di giovani che ha deciso di investire nel settore agricolo è aumentata del 14% nell’ultimo anno. Un dato che va di pari passo con le iscrizioni ai corsi di laurea in agraria, cresciuti anch’essi del 39%.
La figura del giovane imprenditore agricolo si fa strada ed affascina enormemente gli stessi ragazzi. Molti desiderano aprire un agriturismo o gestire un’azienda agricola, magari implementando all’interno di essa tecnologie moderne per migliorare la produzione e renderla più sostenibile.
Il binario dell’innovazione nel settore agricolo è un campo intrigante, un ambito dove modernità e tradizione si incontrano e riescono a convivere in maniera vincente.
Riportare i giovani sui campi significa tornare al passato con uno sguardo, però, lungimirante verso il futuro.
Non è un caso allora che siano moltissimi i progetti ed i finanziamenti pubblici e privati rivolti ai giovani agricoltori. Potremmo riportare decine di esempi.
Una delle iniziative più interessanti è rappresentata dagli Oscar Green. Si tratta di un contest, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che premia le idee più innovative nel campo dell’agricoltura.
Particolare attenzione viene riservata ai quei progetti d’impresa che veicolano modelli di sviluppo sostenibili e vicini alle esigenze delle comunità locali. Tra i vincitori ci sono, ad esempio, imprese che promuovono fonti alternative di energia, implementano la tracciabilità e la qualità dei prodotti e creano metodi di produzione compatibili con l’ambiente circostante.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg