Now Reading: Vendite tablet in calo, gli italiani preferiscono gli smartphone low cost!

Loading
svg
Open

Vendite tablet in calo, gli italiani preferiscono gli smartphone low cost!

21 Gennaio 20152 min read

Il Sole 24 Ore, attraverso Idc, presenta i dati sulle vendite dei device mobili in Italia.
Una stima per certi aspetti sorprendenti. Secondo l’elaborazione di Idc, infatti, nel 2014 c’è stato un calo del 6% nell’acquisto di smartphone, tablet e cellulari tradizionali rispetto all’anno precedente.
Il numero complessivo di vendite di device mobili ammonta a 25 milioni e mezzo.

Jobs act via i Co.co.pro e modifiche alle Partite IvaSe analizziamo i dati nel dettaglio, notiamo come il crollo sia dovuto principalmente alla diminuzione nell’acquisto di cellulari tradizionali (-30%). Stupisce, da un certo punto di vista, la contrazione avvenuta nel settore dei tablet (-4,7%). In crescita, invece, gli smartphone, la cui vendita è cresciuta del +6,5% per un totale di 16,5 milioni di pezzi venduti.

I dati in questione confermano la tendenza manifestatasi negli ultimi anni. La crisi continua a colpire i consumatori: ne risentono di conseguenza anche gli acquisti i digital devices, ormai fondamentali per lo svolgimento di qualsiasi attività quotidiana.
Lo dimostrano anche i risultati dettagliati sulla vendita degli smartphone. Il settore è ovviamente in crescita, ma tale aumento va circoscritto ai prodotti low cost.
Secondo i dati di Idc, infatti, la crescita più elevata riguarda gli smartphone con un costo compreso tra gli 85 ed i 130 euro (+65%), mentre quelli sotto gli 85 euro presentano un aumento del 50%.
Si tratta di rivelazioni emblematiche che raccontano il basso livello di fiducia dell’economia italiana.
Solo attraverso la ripresa dei consumi sarà possibile far crescere gli investimenti e con essi far ripartire quel circolo virtuoso che comprende anche i livelli di produzione e di occupazione.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg