Now Reading: Rigenerazione sito ex Eridania: Legacoop Romagna chiede un “concorso di idee a livello europeo”

Loading
svg
Open

Rigenerazione sito ex Eridania: Legacoop Romagna chiede un “concorso di idee a livello europeo”

5 Aprile 20233 min read

Le cooperative aderenti a Legacoop Romagna, guardano con interesse l’iniziativa del Comune di Forlì di acquistare il vecchio edificio che per anni ha ospitato lo zuccherificio Eridania per dargli una nuova vita. 

Una sfida che va affrontata nella consapevolezza di come si tratta un sito che potrebbe diventare un punto di riferimento e di attrazione per tutta la comunità romagnola. 

L’idea è quella di dar vita ad una progettazione che riguardi tutta l’area, dal grande parco verde alla valorizzazione degli edifici, nel rispetto assoluto della loro storia. Per questo Legacoop Romagna chiede un “Concorso internazionale di idee”, che possa coinvolgere non solo l’Università di Bologna ma anche altri studi architettonici, urbanistici professionali e di design.

Il Consiglio di presidenza di Legacoop Romagna ha espresso il suo pensiero affermando che si tratta di un’opportunità di riqualificazione, che deve essere caratterizzata da uno sforzo innovativo e che metta in connessione la storia della città con il suo futuro. Per le dimensioni e per le caratteristiche di cui è dotato il sito, la progettazione dell’area dell’ex zuccherificio potrebbe rappresentare un’operazione di valenza romagnola, in grado di ampliare e qualificare servizi che Forlì potrebbe mettere a disposizione di tutto il territorio subregionale. 

Inoltre, il Consiglio di presidenza fa notare che affinché questo accada, è necessario che l’amministrazione comunale si faccia promotrice di un confronto e di una partecipazione eccezionale, con l’obiettivo di fare incontrare la tradizione intellettuale forlivese, con le migliori energie disponibili a livello nazionale ed internazionale. “Certo- aggiungono nella nota– siamo consapevoli della complessità di una simile realizzazione, verso la quale sicuramente andrebbero convogliate risorse che non possono essere solo locali e che la città non può avere, da sola, a disposizione. Ma riteniamo ugualmente che Forlì possa  tracciare il percorso, accompagnare e stimolare una condivisione coraggiosa di pensieri e di azioni sull’ex Eridania“.

Notiamo con piacere conclude Legacoopcome in questa direzione da quando il Comune di Forlì ha acquistato l’area si stiano muovendo associazioni ed intellettuali forlivesi. Si tratta di segnali di valorizzazione, che evidenziano come ci sia un’energia positiva che sta attraversando la città e che va tutta nella stessa direzione: raccogliere le migliori idee per creare un luogo speciale ed identitario di tutta la Romagna. Il simbolo di una Forlì che guarda al futuro, unendo tecnologia ed innovazione alla sua storia”.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg