Now Reading: Agroalimentare, Export: raggiunta quota 36,8 miliardi

Loading
svg
Open

Agroalimentare, Export: raggiunta quota 36,8 miliardi

16 Febbraio 20162 min read

L’export agroalimentare ha raggiunto la quota record di 36,85 miliardi di euro nel 2015.
A comunicarlo è il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che ha rielaborato i dati Istat sul commercio internazionale.

Nei giorni scorsi più volte il ministro Martina ed il premier Renzi hanno sottolineato i grandi risultati portati a casa dall’agroalimentare italiano, soprattutto nel periodo di Expo 2015, preannunciando cifre record relative al livello di esportazioni.
cooperative vinoRispetto a 12 mesi fa – ha dichiarato Martina – oggi l’agroalimentare ha un segno unico distintivo, che lo rappresenta in maniera univoca ed è stato protagonista anche di una campagna mirata su un mercato strategico come quello degli Usa, e un piano di azioni che porta tutto il sistema a fare squadra. Se non fosse stato per gli effetti dell’embargo russo avremmo certamente superato i 37 miliardi. Questi risultati sono la prova che possiamo raggiungere quota 50 miliardi entro il 2020″.
Se analizziamo nel dettaglio i singoli mercati, notiamo come la destinazione principale dei prodotti agroalimentari italiani sia ovviamente l’Unione Europea, dove nel 2015 l’export ha raggiunto quota 24,1 miliardi di euro con un incremento del 6,1% rispetto al 2014.
Il paese che accoglie il maggior numero di beni agroalimentari nostrani è la Germania che ha importato 6,5 miliardi di euro di prodotti agricoli e alimentari Made in Italy.
È da segnalare, però, la crescita delle esportazioni nei mercati extraeuropei, con particolare riferimento a Stati Uniti e Cina.
La quota di export nell’area extra Ue ha superato nel 2015 quota 12 miliardi, con una variazione positiva su base annua del 9,4%. Il mercato statunitense rappresenta ormai un punto di riferimento cruciale per il nostro agroalimentare, grazie ad un quota di esportazioni pari a 3,2 miliardi di eurod, cresciuta del 20% rispetto al 2014.
Anche la Cina fa registrare un aumento cospicuo: il valore dell’export è infatti di mezzo miliardo di euro con una variazione positiva del 23%.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg