Now Reading: Poletti asseconda Boeri: giovani in pensione a 75 anni

Loading
svg
Open

Poletti asseconda Boeri: giovani in pensione a 75 anni

2 Dicembre 20152 min read

Il rapporto Ocse Pensions at a Glance 2015 ha rivelato le distorsioni del sistema pensionistico italiano, scatenando le reazioni del mondo politico e della società civile.
A fare eco sono state soprattutto le dichiarazioni del presidente dell’Inps Tito Boeri, che nel corso della presentazione del rapporto ha parlato della possibilità concreta che un ragazzo nato nel 1980 possa ricevere un trattamento pensionistico del 25% inferiore a quello di una persona nata nel 1945, con il rischio di dover andare in pensione a 75 anni.

Un’analisi che si fonda sulle difficoltà dei giovani ad entrare nel mercato del lavoro e di farlo attraverso forme contrattuali stabili.
polettiQuesta situazione di perenne precarietà impedisce loro di versare i contributi necessari per ricevere un adeguato assegno previdenziale. In base alle previsioni Inps, solamente il 38,67% dei trentacinquenni prenderà la pensione prima dei 70 anni di età.
In futuro, dunque, si rimarrà sul posto di lavoro sempre più a lungo: solamente una crescita più sostenuta, con una consequente riduzione del tasso di disoccupazione, potrà invertire la tendenza in atto.
I giovani – dichiara il ministro del Lavoro Giuliano Polettidevono versare i contributi se vogliono una copertura previdenziale, visto che non mi risulta siano stati immaginati strumenti alternativi che garantiscano soluzioni migliori”.
Ecco allora che la previsione di Boeri appare quanto mai realistica: “Non ho nessuna intenzione di smentire o confermare le sue parole – aggiunge Poletti – perché credo che Boeri abbia fatto delle valutazioni valide”.
La crisi economica rischia, dunque, di rivoluzionare l’intero welfare state, specie in quelle aree dell’Europa Mediterranea dove il tasso di disoccupazione giovanile supera il 40%. E a pagarne le spese saranno soprattutto i giovani.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg