Now Reading: Rete Innovazione Sud: l’evento per le associazioni innovative del Mezzogiorno

Loading
svg
Open

Rete Innovazione Sud: l’evento per le associazioni innovative del Mezzogiorno

3 Dicembre 20153 min read

Fare rete ed abbattere le barriere burocratiche e cognitive che impediscono alle associazioni di portare avanti i propri progetti innovativi.
Sono questi gli obiettivi di Rete Innovazione Sud, il progetto ideato dall’Associazione Reboot, che vedrà la sua prima tappa sabato 5 dicembre a Cosenza, presso la Villa Rendano della Fondazione Giuliani.

Potranno partecipare all’evento tutte le associazioni ed i gruppi informali che si occupano di innovazione sociale e tecnologica.
Sarà un importante momento di formazione sulla gestione di un’associazione e sulle modalità di partecipazione ai bandi. Rete Innovazione Sud è un rete innovazione sudappuntamento molto utile soprattutto per i gruppi che stanno muovendo i primi passi o per chi ha difficoltà a svilupparsi.
Il contesto meridionale si rivela particolarmente difficile per i soggetti che vogliono fare innovazione. Problemi di tipo burocratico, di finanziamento ed una scarsa conoscenza delle opportunità fornite dai bandi limita le possibilità innovative degli attori in questione.
Non è casuale, allora,  che la scelta del tema della prima tappa di Rete Innovazione Sud sia ricaduta sulla Capacity building.
Reputiamo fondamentale che i responsabili delle associazioni riescano a sviluppare al meglio molte soft skills per la gestione delle associazioni” ha dichiarato Angelo Marra, presidente dell’associazione Reboot, a proposito dell’idea di incentrare il primo incontro sulla Capacity building.
I membri delle associazioni devono essere in grado di abbattere le barriere costruite dalle istituzioni e dalla società stessa, sviluppando al contrario competenze ed abilità innovative in grado di far crescere il contesto nel quale operano.

Rete Innovazione Sud nasce proprio da e per gli innovatori. Marra ci spiega nel dettaglio qual è la genesi del progetto ed i suoi obiettivi «L’idea nasce analizzando due bisogni comuni che le associazioni normalmente evidenziano. Il primo è quello di fare rete tra di loro, il secondo quello di capire meglio come funziona la “burocrazia” per le associazioni. Gli obiettivi del progetto Rete Innovazione Sud quindi sono stati: a) creare un momento di incontro tra tutte le associazioni che si occupano di innovazione, sociale o tecnologica nelle regioni del Sud Italia b) proporre della formazione a tutti i soci delle associazioni sui temi utili per la gestione e lo sviluppo dell’associazione stessa».
Rete Innovazione Sud proseguirà nei prossimi mesi il proprio cammino attraverso la società civile meridionale, proponendo altre iniziative ed incontri di formazione sulle tematiche che più interessano i gruppi innovativi «Dai risultati dei contributi dei partecipanti nella giornata di sabato – conclude Angelo Marra – definiremo i temi da trattare nella prossima tappa, che probabilmente terremo in una regione diversa, per permettere di partecipare anche ad altre realtà, che in questa prima tappa non sono riusciti ad essere presenti per motivi logistici». 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg