Now Reading: Nasce il Consorzio Integra, il nuovo colosso cooperativo delle costruzioni e dei servizi

Loading
svg
Open

Nasce il Consorzio Integra, il nuovo colosso cooperativo delle costruzioni e dei servizi

14 Aprile 20162 min read

Il mondo delle costruzioni e dei servizi sta vivendo profondi cambiamenti, con il nuovo Codice degli Appalti pubblici che è destinato a trasformare profondare questo settore. 

Per adattarsi al mercato moderno, la cooperazione risponde con la creazione di un consorzio che riunirà 119 soci, di cui 3 finanziatori, ed un totale di oltre 50.000 consorzio integra 1addetti coinvolti. 
Si tratta del Consorzio Integra, una nuova organizzazione che metterà insieme le eccellenze cooperative nel campo delle costruzioni, impiantistica, servizi e ingegneria.
L’unione di alcune delle migliori coop del settore consentirà loro di essere maggiormente competitive sul mercato. Ma non è solo la volontà di competere al meglio che ha portato alla formazione della nuova realtà imprenditoriale.
Il Consorzio Integra si ispirerà, infatti, al principio della trasparenza adottando uno statuto moderno, che sviluppa al massimo grado consentito dalla legge il ruolo attribuito al Consiglio di Sorveglianza.

La sede principale sarà a Bologna, ma potrà contare su una presenza capillare su tutto il territorio nazionale. È da sottolineare, ad esempio, il forte coinvolgimento delle coop meridionali, presenti con ben 30 realtà e tre sedi operative a Napoli, Palermo e Bari.
“Siamo stati lieti di constatare – ha commentato Vincenzo Onorato, Presidente di Consorzio Integra, – di aver riscosso un’alta adesione nel Mezzogiorno, le cui cooperative costituiscono ben un terzo degli associati, a dimostrazione dell’apprezzamento per lo sforzo di radicamento compiuto in questi anni. È il nostro motto: “cooperare per innovare”, in un mercato degli appalti pubblici che si è profondamente rinnovato. Il nostro attuale assetto, che fa della variegata base associativa un grande punto di forza, ci permette di rispondere in maniera efficace, sinergica e integrata alle esigenze competitive del mercato attuale”.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg