Now Reading: Legacoopsociali: il 24 e il 25 febbraio assemblea con il Ministro Poletti

Loading
svg
Open

Legacoopsociali: il 24 e il 25 febbraio assemblea con il Ministro Poletti

23 Febbraio 20162 min read

Si svolgerà a Roma il 24 ed il 25 febbraio Futuro.coop, l’assemblea nazionale di Legacoopsociali.
All’iniziativa parteciperanno anche numerose figure istituzionali come il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ed il prefetto di Roma Franco Gabrielli.

L’assemblea affronterà diverse tematiche che riguardano il presente ed il futuro del mondo della cooperazione sociale. Nello specifico sono stati scelti i temi dell’innovazione, del lavoro e della comunità.
dopo di noi leggeMa i veri protagonisti dell’evento saranno le stesse cooperative. Ci saranno, infatti, gli interventi di alcune coop molto attive sul territorio che racconteranno la propria esperienza innovativa.
Verranno presentati i progetti Futuro.coop, Rete Come Te, CresceRete, Il ciclo dei rifiuti ed i servizi pubblici locali ed Il Poggio Polo Enogastronomico Napoli.

L’assemblea verrà aperta da una relazione di Maurizio Franzini, docente allUniversità La Sapienza di Roma, dal titolo “Le diseguaglianze tra stato e mercato”.
I lavori proseguiranno con il dibattito “Costruire un’economia inclusiva” che vedrà la partecipazione di Carlo Borzaga Università di Trento, Enrico Giovannini Advisory Board Statistico ONU per l’indice di Sviluppo Umano, Pierluigi Stefanini presidente del Gruppo Unipol, Carlo Borgomeo presidente Fondazione con il Sud, Giuliano Poletti Ministro del Lavoro e Politiche sociali.
La giornata si concluderà con un incontro dal titolo “La Cooperazione sociale che innova: le buone prassi della cooperazione sociale illustrate dai protagonisti” nel corso del quale verranno presentatE le buone pratiche dalle cooperative sociali sopra elencate.
Il 25 febbraio, invece, il focus sarà principalmente sul tema della legalità e sul futuro della cooperazione nell’ottica della costituzione dell’Alleanza delle Cooperative.
Ci saranno tra gli altri l’intervento del prefetto di Roma Franco Gabrielli, del presidente di Legacoop Mauro Lusetti e dei presidenti di Legacoopsociali, Federsolidarietà e Agci Solidarietà (Paola Menetti, Giuseppe Guerini e Pina Colosimo).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg