Now Reading: Online la piattaforma di Federsolidarietà per redigere i bilanci sociali

Loading
svg
Open

Online la piattaforma di Federsolidarietà per redigere i bilanci sociali

6 Maggio 20152 min read

È online la piattaforma messa a disposizione da Federsolidarietà per tutte le cooperative ed i consorzi che hanno bisogno di assistenza per redigere il proprio bilancio sociale.
La centrale di rappresentanza agisce negli interessi delle proprie associate, offrendo loro strumenti in grado di migliorare la propria attività e la propria trasparenza. L’applicativo per i bilanci sociali svolge proprio questa funzione: assicurare una maggiore pubblicità contabile ai soci e alle istituzioni e calcolare l’impatto sociale ed economico dell’operato delle cooperative.

A questo link  è possibile effettuare il login per le imprese sociali che dispongono già delle credenziali di Confcooperative. Chi non è ancora registrato, invece, potrà farlo in maniera molto semplice e rapida ed usufruire dei servizi di Federsolidarietà.
La piattaforma online per la redazione dei bilanci sociali permette all’utente di scegliere tre livelli di rendicontazione: base, avanzato ed evoluto. Il primo riguarda chi non ha mai redatto un bilancio sociale o chi comunque ha poca esperienza nel compiere questa operazione.
Gli altri due livelli interessano, invece, le associate che hanno compilato il proprio bilancio sociale più volte o che vogliono avere informazioni più dettagliate sulla loro contabilità.

Jobs act via i Co.co.pro e modifiche alle Partite IvaL’iniziativa di Federsolidarietà-Confcooperative è un segnale molto chiaro all’intero mondo cooperativo e più in generale in quello imprenditoriale. Dopo i recenti scandali che hanno colpito alcune imprese sociali, è necessario fornire maggiore trasparenza all’intero settore.
In questi giorni il presidente Maurizio Gardini ha ribadito più volte la necessità di rafforzare i controlio contabili nei confronti delle cooperative, che troppo spesso vengono elusi da soggetti che utilizzano la forma giuridica cooperativa solamente per trarre dei vantaggi personali.
È compito delle istituzioni inserire strumenti contabili più efficaci, collaborando in maniera più intensa con le centrali di rappresentanza ed effettuando un cambiamento normativo sistemico che prenda in considerazione, ad esempio, la modifica della norma sugli appalti.
La piattaforma online per la redazione dei bilanci sociali è un primo segnale di cambiamento interno lanciato da Confcooperative: spetterà alle istituzioni coglierlo ed iniziare un’operazione di contrasto alle false cooperative che sia realmente efficace.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg