Loading
svg
Open

Martina: continua la lotta al caporalato

28 Dicembre 20152 min read

La lotta al caporalato non si ferma“. Con queste parole il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, ha annunciato attraverso le sue pagine ufficiali Facebook e Twitter lo svolgimento di una riunione al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali con il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e il Presidente dell’Inps Tito Boeri.

In questi giorni si è tanto discusso dei primi risultati delle misure portate avanti dal Governo per contrastare il caporalatocaporalato. Una su tutte il bollino etico, la certificazione per le imprese agricole che applicano regolari contratti di lavoro ai loro addetti.
Come riportato dal Corriere della Sera nei giorni scorsi, solamente 207 imprese sono state ammesse, corrispondenti a circa un’azienda agricola su mille, mentre la maggior parte dovrà presentare ulteriori documenti che certifichino la regolarità della propria attività, mentre molti altri non hanno neppure presentato la richiesta, non conoscendo l’esistenza della misura oppure perché perfettamente consci di non poter ottenere la certificazione.
L’idea del Governo è creare una rete di imprese oneste con delle premialità per chi si oppone al caporalato, stipula regolari contratti di lavoro e vende i prodotti ad un prezzo equo.
Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale la collaborazione inter-ministeriale ed il coinvolgimento dell’Inps e delle organizzazioni di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori. La riunione in corso al Ministero delle Politiche Agricole va proprio in questa direzione, con l’intento di rendere più efficaci le misure messe a disposizione delle aziende agricole che operano nel rispetto della legalità e della libera concorrenza.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg