Now Reading: L’Alleanza lancia l’università della cooperazione

Loading
svg
Open

L’Alleanza lancia l’università della cooperazione

14 Ottobre 20151 min read

La formazione dei dirigenti cooperativi è diventata una priorità per l’intero mondo della cooperazione, anche alla luce degli scandali che hanno colpito le coop negli ultimi mesi.
Per questo motivo l’Alleanza delle Cooperative sta lavorando ad un progetto per la realizzazione di un’università delle coop, ovvero un vero e proprio centro di formazione per i futuri dirigenti cooperativi.

L’iniziativa dovrebbe realizzarsi nel 2017, quando Legacoop, Confcooperative e Agci si uniranno formando un’unica centrale di rappresentanza.
L’Alleanza logo alleanzasfrutterà il contributo scientifico fornito dai tre centri studi che realizzano ricerche sull’andamento dell’economia sociale e sul quadro macroeconomico internazionale.
Verranno coinvolte anche altre università ed enti come la fondazione Barberini, in modo tale da avere un personale altamente qualificato.
I temi sui quali verranno formati i futuri dirigenti cooperative saranno principalmente quelli della finanza e della globalizzazione.
La cooperazione, infatti, è sempre più inserita all’interno del contesto economico mondiale, il che porta le grandi coop ad implementare le strategie di internazionalizzazione.
È fondamentale, dunque, che la dirigenza riceva una formazione specifica sulle evoluzioni dei mercati, anche e soprattutto a livello finanziario.
Con questo progetto l’Alleanza delle Cooperative fornisce un ulteriore segnale di cambiamento e rinnovamento.
Il processo formativo portato avanti all’interno dell’istituto nascente si concentrerà anche sui valori dell’identità cooperativa, come base per un’attività sociale a servizio del territorio e come futuro della nuova economia della collaborazione.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg