Now Reading: Goel (RC), da venti anni ambasciatori di etica e solidarietà

Loading
svg
Open

Goel (RC), da venti anni ambasciatori di etica e solidarietà

6 Luglio 20232 min read

Innescare percorsi di cambiamento e riscatto in aree della Calabria dove è forte la presenza di criminalità organizzata. Questo l’obiettivo del gruppo cooperativo Goel (RC), che compie venti anni. 

Goel- ha dichiarato, Il presidente, Vincenzo Linarello– nasce venti anni fa in Calabria con un obiettivo molto ambizioso, quello di innescare percorsi di cambiamento e di riscatto. Chiaramente produrre il cambiamento e il riscatto in Calabria vuol dire fare i conti con chi rema esattamente nella direzione opposta, cioè la ndrangheta, ma anche le massonerie deviate, ormai da più di 40 anni, alleate con la ndrangheta”.

Tanti i progetti, dal sociale al turismo passando per la moda, per creare sul territorio imprese etiche efficaci.

Negli anni- ha continuato il presidente Linarello– siamo riusciti a portare avanti non solo attività di tipo sociale, noi lavoriamo con i minori, nell’accoglienza dei migranti, nell’ambito della salute mentale e della psichiatria, ma soprattutto siamo riusciti ad aggregare quelle donne e quegli uomini che in Calabria hanno deciso di opporsi alla Ndrangheta. Lo abbiamo fatto nel turismo, mettendo su un tour operator di turismo responsabile “I viaggi del Goel”. Lo abbiamo fatto nell’agricoltura, accogliendo e raccogliendo le aziende agricole che si oppongono alla Ndrangheta, molte delle quali sono state anche colpite. Ma lo abbiamo fatto anche con le donne calabresi che stanno recuperando l’antica tradizione della tessitura a mano, dando vita al primo marchio di moda etica di fascia alta in Italia che è Cangari“.

L’attività imprenditoriale stessa- ha sottolineato Linarello– diventa strumento per affermare dei messaggi di cambiamento. Il messaggio più forte di cambiamento di questi anni è l’idea sulla quale abbiamo anche scritto e appena pubblicato un libro “Manuale dell’etica efficace”. L’etica non può più accontentarsi di essere solo giusta ma deve diventare efficace“.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg