Now Reading: Goel: quando l’impresa sociale punta su etica ed innovazione

Loading
svg
Open

Goel: quando l’impresa sociale punta su etica ed innovazione

5 Maggio 20153 min read

Il gruppo cooperativo Goel opera in un contesto difficile, quello della Locride e della Calabria, dove livelli occupazionali molto bassi e criminalità organizzata la fanno da padrone.
Risulta, dunque, ancora più complesso operare sul territorio per chi rifiuta di seguire logiche di tipo particolaristico e si schiera apertamente contro la ‘ndrangheta.
Il Corriere Sociale dedica un articolo alla splendida realtà cooperativa calabrese, concentrandosi sulle sue peculiarità: etica ed innovazione.
«Il nostro lavoro  – racconta Vincenzo Linarello presidente di Goel – è caratterizzato da due componenti: l’etica e l’innovazione. Siamo andati oltre il classico paradigma della Csr (Responsabilità sociale d’impresa) perché crediamo che il nostro sia un momento storico in cui l’etica deve stare dentro il prodotto, non solo dentro l’azienda». 

goelI principi etici ed innovativi hanno portato il gruppo Goel a crescere esponenzialmente da quando dodici anni fa è stato costituito, diventando un esempio di realtà virtuosa per tutto il Mezzogiorno.
L’obiettivo dell’impresa sociale della Locride è diminuire il tasso di disoccupazione del territorio calabrese, creando un sistema di sviluppo locale basato sulla giustizia economica e sociale. Valori che sono stati portati avanti in questi anni attraverso una serie di iniziative e progetti.
Su tutti ricordiamo “Goel Bio”, una cooperativa sociale agricola appartenente al gruppo Goel che raccoglie i produttori agricoli della Locride e della Piana di Gioia Tauro che si oppongono alla criminalità organizzata. La produzione di Goel Bio è rigorosamente biologica ed incentrata anch’essa su valori quali la qualità dei prodotti, l’innovazione nelle tecniche produttive e l’etica nei rapporti lavorativi ed in quelli con le istituzioni.
La sfera dell’etica non interessa solamente l’agricoltura, ma anche altri ambiti in cui Goel si spende. Con il marchio Cangiari, ad esempio, è stato costituito il primo brand bio-etico di fascia alta in Italia.
La produzione di Congiari recupera la vecchia tradizione calabrese di tessitura realizzata con il telaio a mano. Goel, in questo modo, intende rinnovare e recuperare le peculiarità locali, veicolando così un modello imprenditoriale orientato alle esigenze del territorio.
Ricordiamo, infine, altri progetti come Aiutamundi, un sistema di pagamento senza il contante, o servizi di comunicazione etica per contrastare la criminalità organizzata. L’attività di Goel, dunque, agisce a 360° gradi con alcuni principi, però, sempre chiari in testa e realizzati nell’attività quotidiana.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg