Now Reading: Gardini: la nuova Alleanza delle Cooperative per rispondere ai bisogni del Paese

Loading
svg
Open

Gardini: la nuova Alleanza delle Cooperative per rispondere ai bisogni del Paese

23 Novembre 20152 min read

Il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, ha affrontato il tema della riforma delle associazioni di categoria nel messaggio inviato alla Cooperazione Trentina in occasione del centoventesimo anniversario dalla sua nascita.
Confcooperative, Legacoop ed Agci stanno portando avanti un percorso di unione delle sigle che verrà completato nel 2017 con l’istituzione dell’Alleanza delle Cooperative.

Il mondo della cooperazione intende effettuare una sintesi delle identità e dei valori delle centrali di rappresentanza, mettendo da parte la politica e valorizzando, invece, le peculiarità ed i punti di forza dell’impresa cooperativa in quanto tale:
logo alleanza«Noi siamo impegnati nella realizzazione di una nuova fase nel panorama della rappresentanza con la costruzione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane. Il nostro obiettivo è – dichiara Gardini –  non solo tutelare gli interessi delle imprese, ma essere in grado di dare risposte più efficaci ai bisogni del Paese e delle nostre comunnità».
All’interno del dibattito sul ridimensionamento del ruolo dei sindacati portato avanti dal premier Matteo Renzi, vanno inserite, secondo molti, anche le associazioni di rappresentanza delle imprese, tra le quale ovviamente rientrano anche Legacoop, Confcooperative e Agci.
Lo spirito riformatore, secondo Gardini, non deve essere dettato dalla volontà del Governo di cambiare il quadro delle relazioni con i gruppi di interesse, ma da un’esigenza di rinnovamento fornito dal mutato contesto economico e sociale.
«La crisi economica – sostiene Gardini – ha amplificato e accelerato scenari che ci impongono nuove riflessioni sul ruolo delle associazioni di rappresentanza che non sono in crisi solo perché non vengono più convocate le associazioni a Palazzo Chigi. La rappresentanza deve riuscire a cambiare passo per essere in grado di rispondere in modo adeguato ai bisogni reali dei propri associati e del Paese, bisogni che sono continuamente in evoluzione».

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg