Now Reading: Disponibile Online il primo Bilancio di Sostenibilità Legacoop

Loading
svg
Open

Disponibile Online il primo Bilancio di Sostenibilità Legacoop

17 Aprile 20234 min read

Il Bilancio, redatto dall’Associazione per promuovere una cultura sostenibile tra le cooperative, è uno strumento di responsabilità ambientale capace di evidenziare il contributo di Legacoop e delle sue imprese associate allo sviluppo sostenibile.

È stato presentato in un evento online il 12 aprile 2023 a tutti quelli che hanno collaborato alla sua redazione, tra cui i rappresentanti degli uffici nazionali, dell’Area studi, della Commissione Pari opportunità, della Fondazione PICO, Generazioni, Guattani 9, Halieus e della rete dei referenti della sostenibilità delle Legacoop territoriali e settoriali, alla presenza del presidente di Legacoop Nazionale Simone Gamberini. 

Nel corso dell’evento, i relatori hanno discusso l’importanza delle pratiche di sostenibilità nelle cooperative e di come questo bilancio possa attirare nuovi membri.

Gamberini ha dichiarato che il bilancio rappresenta solo il primo passo nella direzione della sostenibilità e che sarà necessario uno sforzo congiunto di tutte le imprese cooperative per implementare gli obiettivi di sostenibilità. Ha quindi chiesto la formulazione di una strategia globale per promuovere e consolidare le pratiche di sostenibilità nel settore cooperativo.

“Dobbiamo pensare a un piano associativo che valorizzi le buone pratiche di sostenibilità e promuova percorsi di formazione che cambino l’approccio al management delle cooperative, per arrivare a consolidare strategie e comportamenti che fanno parte del nostro DNA, ma che non sempre abbiamo messo in atto coerentemente, arrivando a presentarci all’esterno con credibilità. L’impresa di capitali, ha concluso Gamberini, ha fatto molti più passi avanti rispetto al movimento cooperativo, anche se spesso con pratiche di greenwashing. Dobbiamo andare avanti, questo del bilancio è un primo passo che va verso la direzione giusta. Dovremo strutturare una strategia che diventi centrale per l’attività dell’associazione nel supporto alla transizione sostenibile. Abbiamo iniziato a costruire relazioni e modelli di rendicontazione che saranno un tesoro importante per i prossimi anni”. 


Francesca Ottolenghi, responsabile dell’Ufficio Sostenibilità e Cooperazione, ha poi affermato che il processo di rendicontazione della sostenibilità consentirà a Legacoop di offrire servizi alle cooperative associate per aumentare la propria sostenibilità, oltre ad avere uno strumento di governance per sviluppare le attività in modo sostenibile. 

Sviluppo del Bilancio

Il documento si sviluppa su due linee tematiche che corrispondono alle due macro-sezioni: la sostenibilità interna a Legacoop Nazionale e il valore sostenibile delle imprese associate, delle associazioni territoriali e di quelle settoriali che valorizzano progetti e iniziative riguardanti la sostenibilità.

Nella prima sezione, in cui sono stati inseriti dati relativi al 2021, si rendicontano le performance e le strategie di responsabilità della struttura interna di Legacoop, su diversi ambiti, quali la governance, sociale, ambientale ed economico. Gli indicatori utilizzati per la rendicontazione seguono i principali standard e framework internazionali come il GRI (Global Reporting Initiative), gli SDGs (obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU) e lo Standard Accountability. Inoltre, vengono presi in considerazione i valori e i principi che informano il sistema cooperativo.

La seconda sezione, invece, si focalizza sul valore sostenibile prodotto dalle cooperative associate di Legacoop. Vengono evidenziati le best practices per stimolare sempre più l’adozione di iniziative e attività sostenibili tra gli aderenti alle associazioni.

Obiettivi per il futuro

Nel bilancio, infine, sono stati fissati degli obiettivi di sostenibilità per il futuro, in diversi ambiti, quali la governance, l’impatto sociale e l’impatto ambientale. Fra questi, spiccano la promozione delle pari opportunità e del ricambio generazionale, il potenziamento della formazione, del welfare aziendale e dell’inclusione, nonché la lotta al cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile e la promozione delle filiere cooperative, dell’innovazione e della digitalizzazione.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg