Now Reading: Digital for Social: il bando per la digitalizzazione del Terzo Settore

Loading
svg
Open

Digital for Social: il bando per la digitalizzazione del Terzo Settore

3 Novembre 20153 min read

Fondazione Vodafone Italia ha lanciato un bando finalizzato alla presentazione di progetti  di tecnologia digitale presentati delle Organizzazioni del Terzo Settore, con l’obiettivo di contrastare il disagio giovanile o più in generale di fornire aiuto e assistenza ai giovani in situazione di svantaggio.

Possono partecipare al bando:

  • ONLUS, Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, iscritte presso l’Agenzia delle Entrate;
  • ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO iscritte nei Registri del Volontariato regionali o provinciali;
  • digital for socialCOOPERATIVE SOCIALI O CONSORZI DI COOPERATIVE SOCIALI iscritte agli albi regionali;
  • APS, Associazioni di Promozione Sociale,  iscritte nei registri nazionale, regionali o provinciali istituiti;
  • ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI LEGALMENTE COSTITUITE;
  • ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE riconosciute ai fini sportivi dal CONI, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale iscritte negli elenchi del cinque per mille (ultimo elenco pubblicato);
  • IMPRESE SOCIALI, riconosciute e iscritte presso il Registro delle Imprese secondo la legge 155/2006).

Sono ammessi all’iniziativa, inoltre, organizzazioni del Terzo Settore che abbiano una comprovata esperienza nel campo della lotta al disagio giovanile.
In tutto verranno messi a disposizione 1,5 milioni di euro in forma di contributo diretto, oltre ad eventuali servizi di consulenza richiesti dalle organizzazioni vincitrici durante la fase di sviluppo dell’idea.
L’erogazione del contributo seguirà le seguenti modalità:

  • prima tranche: 40% del contributo deliberato, all’avvio del progetto;
  • seconda tranche: 40% del contributo deliberato, a progetto in corso (seconda tranche emessa a seguito della verifica della coerenza tra dichiarato e realizzato e del corretto rendiconto delle spese sostenute);
  • terza tranche: 20% del contributo deliberato, a progetto terminato (terza ed ultima tranche emessa a consuntivo, ovvero a seguito di una verifica della coerenza tra dichiarato e realizzato e del corretto rendiconto delle spese sostenute).

Non verranno accettati quei progetti che prevedono il semplice acquisto di strumentazione tecnologica come pc o tablet.
Il bando, infatti, intende promuovere una reale innovazione nel campo del sociale, un settore che in questi ultimi anni sta offrendo molto dal punto di vista dell’innovazione tecnologica.
I progetti verranno valutati da un’apposita commissione in base all’impatto che potranno avere sul contesto sociale o sull’organizzazione dell’associazione che si candida, dal grado di fattibilità e sostenibilità economica e dal livello di innovazione tecnologica che porteranno.
Le domande possono essere presentate entro il 20/12/2015, mentre nel mese di febbraio verranno dichiarati i vincitori.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Fondazione Vodafone Italia.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg