Loading
svg
Open

Mafia Capitale: arrivate le prime condanne

3 Novembre 20151 min read

Sono state emesse, oggi, dal gup Anna Criscuolo, le prime condanne relative all’inchiesta giudiziaria Mafia Capitale.
Gli imputati condannati sono quelli che hanno chiesto il rito abbreviato, mentre il processo nei confronti di Salvatore Buzzi e Massimo Carminati inizierà il 5 novembre.
La sentenza odierna rappresenta una svolta in vista della fase dibattimentale perché si tratta della prima pronuncia giudiziaria su Mafia Capitale e perché riconosce l’aggravante mafiosa nei confronti di uno degli imputati: Emilio Gammuto.

Il fedelissimo di Salvatore Buzzi, infatti, è stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione per corruzione. Secondo il giudice, Gammuto 14112014avrebbe agito ben consapevole di aiutare un’associazione di stampo mafioso, ovvero quella creata da Carminati e Buzzi.
Secondo le ricostruzioni avrebbe consegnato 25mila euro a Claudio Turella, funzionario pubblico del servizio Giardini, per effettuare pressioni nei confronti dell’amministrazione comunale per ottenere finanziamenti in favore della cooperativa “29 Giugno“.
Condannata a quattro anni di reclusione con l’accusa di corruzione anche Emanuela Salvatori, ex responsabile dell’attuazione del piano nomadi di Castel Romano.
Secondo il giudice avrebbe dirottato 150mila verso una delle cooperative “satellite” di Buzzi in cambio dell’assunzione della figlia.
Sono stati condannati, infine, a quattro anni di reclusione anche Raffaele Bracci e Fabio Gaudenzi per aver imposto ad un imprenditore un tasso d’interesse annuo del 120% della somma prestata.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg