Now Reading: Inail: incentivi alle imprese per interventi sulla sicurezza sul lavoro

Loading
svg
Open

Inail: incentivi alle imprese per interventi sulla sicurezza sul lavoro

29 Dicembre 20152 min read

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un avviso per le imprese che vogliono realizzare interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’Inail mette a disposizione in tutto 276 milioni che verranno ripartiti alle singole aziende in base al tipo di intervenuto da effettuare, al settore di riferimento e alla qualità del progetto presentato.

Ogni impresa può presentare un solo progetto, per una sola unità produttiva su tutto il territorio nazionale e per una sola tipologia tra:

  • Progetti d’investimento;
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. 

inailPer quanto riguarda le risorse, 193 milioni riguardano progetti di investimento e responsabilità sociale e 83 milioni di euro per la bonifica di strutture contenenti amianto.
Possono presentare domanda tutte le imprese, anche individuali, che sono regolarmente iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Il contributo copre fino al 65% dei costi necessari per portare a termine il progetto e prevede un investimento minimo di 5.000 euro e massimo di 130.000 euro per ciascuna impresa. Tuttavia per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale il bando non prevede alcun contributo minimo.
La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, con successiva conferma tramite Posta Elettronica Certificata, come specificato negli Avvisi regionali. A partire dal 1° marzo 2016, sul sito www.inail.it – Servizi on line, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di contributo con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg