Now Reading: Smart&Start Italia: finanziamenti a tasso zero per le startup innovative

Loading
svg
Open

Smart&Start Italia: finanziamenti a tasso zero per le startup innovative

21 Marzo 20163 min read

Smart&Start è il bando lanciato dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia che fornisce finanziamenti a tasso zero alle startup dall’alto contenuto innovativo. 

A chi si rivolge Smart&Start? I destinatari sono startup iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese,  che presentano un progetto imprenditoriale caratterizzato da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o  mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, smart&starte/o  finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.
L’impresa partecipante deva essere stata costituita da non più di 48 mesi; possono accedere alla agevolazioni anche gruppi informali che vogliono formare una startup, purché quest’ultima venga costituita entro 60 giorni dalla stipula del contratto di finanziamento.
I destinatari del bando possono essere anche imprese straniere che intendono stabilire una delle proprie sedi in Italia.

La startup, inoltre, deve possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • costi in ricerca e sviluppo pari almeno al 15% del maggiore valore tra costo e valore della produzione;
  • almeno 1/3 del personale con esperienza pluriennale di ricerca o dottorato (o in alternativa i 2/3 del personale in possesso di laurea magistrale);
  • disponibilità (titolarità, deposito o licenza) di almeno una privativa industriale  (relativa a invenzione industriale, biotecnologica,  topografia di prodotto a semiconduttori, nuova varietà vegetale, Software registrato presso Registro Pubblico Speciale), connessa all’oggetto sociale e all’attività d’impresa.

Il bando prevede l’erogazione di un finanziamento a tasso zero, del valore compreso tra 100mila e 1,5 milioni di euro, della durata massima di 8 anni e pari al 70% delle spese sostenute.
Il finanziamento coprirà l’80% degli investimenti se la società è composta interamente da donne o da giovani under 36, mentre per le startup con sede in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel territorio del cratere sismico aquilano , è riconosciuta una quota di fondo perduto, in quanto l’impresa dovrà restituire solo l’80% del finanziamento ricevuto.
Ecco di seguito l’elenco delle spese agevolabili:

  1. impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici, nuovi di fabbrica;
  2. componenti hardware e software;
  3. brevetti e licenze;
  4. certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate, purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  5. progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche, nonché relativi interventi correttivi e adeguativi.

I termini per la presentazione della domanda sono aperti dalle ore 12 del 16 febbraio 2016. Entro 60 giorni avverrà la procedura di valutazione del proprio programma di investimento.
Non ci sono graduatorie, le richieste verranno valutate in base all’ordine di arrivo seguendo la procedura a sportello.
Si procederà, dunque, all’erogazione dei finanziamenti fino ad esaurimento delle risorse. In tutto Smart&Start mette a disposizione 200 milioni di euro.

 

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg