Now Reading: International Summit of Cooperatives: i temi dell’edizione 2016

Loading
svg
Open

International Summit of Cooperatives: i temi dell’edizione 2016

24 Marzo 20162 min read

Si svolgerà in Quebec (Canada), dall’11 al 13 ottobre 2016, la terza edizione dell’International Summit of Cooperatives, l’appuntamento annuale organizzato dal Desjardins Group e dall’International Co-operative Alliance sul mondo della cooperazione e sul suo ruolo nella società contemporanea. 

L’iniziativa vedrà la partecipazione di oltre 150 relatori, tra imprenditori, policy makers e dirigenti cooperativi che offriranno il loro contributo sulle sfide economiche e sociali emergenti, dando la possibilità ai partecipanti di riflettere sulla rinnovata funzione della cooperazione, soprattutto in una fase, come questa, di crisi cooperative di comunitàeconomica.
Le imprese sociali, infatti, si sono dimostrate estremamente resistenti alla crisi, proponendo un modello di organizzazione d’impresa e dalla società diverso da quello capitalistico.
Le cooperative sono, inoltre, degli strumenti ideali per portare avanti progetti di sostenibilità ambientale ed economica e per interpretare al meglio il fenomeno dell’economia collaborativa.

La prima giornata sarà dedicata all’analisi del contesto economico e sociale mondiale, con un focus su questioni come la crescita delle diseguaglianze, la disoccupazione, l’energia rinnovabile, l’innovazione e l’economia digitale, la sharing economy ed il welfare. Si cercherà di definire il ruolo delle cooperative nell’interpretazione di queste tematiche emergenti.
Nel corso della seconda giornata verranno valutate le possibilità di adattamento delle coop alle nuove opportunità di business date dall’era digitale e dall’ascesa prepotente delle startup cooperative.
Troveranno spazio, inoltre, esperti nei settori dell’agricoltura, dell’energia, dell’industria, del welfare e della finanza.
L’ultima giornata sarà dedicata alla ricerca di soluzioni pratiche a questioni come la sicurezza alimentare, la disoccupazione, l’accesso ai servizi di cura della persona, la povertà e l’inclusione sociale, i cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile.
Potete consultare il programma dell’evento e registrarvi sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg