Now Reading: Corte dei Conti: tagli alla sanità minano i livelli essenziali di assistenza

Loading
svg
Open

Corte dei Conti: tagli alla sanità minano i livelli essenziali di assistenza

20 Gennaio 20152 min read

I tagli alla sanità rischiano di non garantire i livelli essenziali di assistenza. Il monito viene dalla Corte dei Conti, che nella Relazione sulla gestione finanziaria degli enti territoriali 2013, analizza la situazione del sistema sanitario italiano.
“Nello scorso anno” scrive la Corte dei Conti “quasi il 30% delle minori spese nel conto della PA rispetto al preconsuntivo di ottobre, sono da ascrivere al settore sanitario, che però ha assorbito solo il 16,20% della spesa primaria corrente”.

lagiustiziaèamministratanelnomedelpopolo1Un settore, quello sanitario, che necessita di corposi investimenti. Qualora, infatti, questo non dovesse avvenire nei prossimi anni, alcune prestazioni assistenziali, soprattutto di carattere domiciliare e tecnologico potrebbero non più essere garantite.
Saranno necessari anche interventi sulle strutture ospedaliere, ormai sempre più fatiscenti.
La zona sotto l’occhio d’ingrandimento della Corte dei Conti è soprattutto il Sud, dove le Regioni si sono contraddistinte per uno spreco di risorse notevoli al cospetto di un mancato investimento in tecnologie ed in infrastrutture.

La Corte dei Conti non boccia in sè la revisione della spesa da parte degli enti locali, costretti il più delle volte ad adottare un piano di rientro per diminuire il deficit statale. Il parere negativo viene dato, al contrario, sui settori d’impiego delle risorse scelti dalle rispettive regioni.
Gli enti locali “dovranno essere più selettivi e reinvestire risorse nei servizi sanitari relativamente più carenti, traendole dai settori dove vi sono ancora margini di inefficienze da recuperare”
La relazione della Corte dei Conti riapre un dibattito molto acceso in sede europea sul rapporto tra riduzione del debito pubblico e garanzia dei diritti sociali. Una questione destinata a durare a lungo e a caratterizzare l’età contemporanea.
Il diritto alla vita e all’assistenza sociale è un principio presente nella Costituzione italiana ed in quanto tale dovrà essere garantito attraverso più adeguate politiche pubbliche, sia in sede comunitaria che locale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg