Now Reading: 500.000 euro per il Fondo sulle biodiversità

Loading
svg
Open

500.000 euro per il Fondo sulle biodiversità

22 Ottobre 20152 min read

Nella giornata di ieri il Senato ha approvato un disegno di legge per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria ed alimentare.
Il provvedimento prevede anche lo stanziamento di 500.000 euro l’anno per il Fondo per gli agricoltori ed allevatori cosìddetti “custodi” delle biodiversità.
Il dispositivo definisce questi ultimi come coloro che si impegnano nella conservazione delle risorse genetiche e animali locali e soggette a rischio di estinzione o di erosione genetica.

Viene istituita una vera e propria anagrafe delle biodiversità, all’interno della quale verranno iscritte tutte le varietà genetiche a rischio estinzione. Spetterà alla biodiversitàRete nazionale, costituita da istituzionali regionali e nazionali e da produttori agricoli, tutelare e valorizzare queste risorse, incentivando la loro reintroduzione nelle coltivazioni.
Le azioni di tutela saranno finanziate dal Fondo per le biodiversità, che provvederà anche ad indennizzare gli agricoltori che subiranno contaminazioni e danni da parte degli organismi geneticamente modificati.
Il decreto legge tornerà, adesso, alla Camera, ma appare scontata una sua approvazione definitiva, considerando l’ampia maggioranza con la quale è stato votato ieri.
Si tratta certamente di un passo importante su un tema troppo spesso sottovalutato. La tutela del patrimonio agricolo è sempre stata una priorità per il mondo della cooperazione agricola.
La nuova normativa inserisce i cooperatori in una Rete nazionale che protegge chi si impegna nella conservazione dei geni a rischio estinzione ed assicura loro uno spazio di manovra maggiore nella vendita dei prodotti, oltre a tutelarli di fronte ad eventuali danni economici.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg