Now Reading: Contributi per la valorizzazione dei prodotti agricoli a marchio Ue

Loading
svg
Open

Contributi per la valorizzazione dei prodotti agricoli a marchio Ue

11 Settembre 20152 min read

Il Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 9 settembre 2015 il decreto del 28 luglio 2015 che disciplina la concessione di contributi per la valorizzazione dei prodotti agricoli a marchio Ue.

Il Mipaaf mette a disposizione degli agricoltori un totale di 883 milioni di euro, di cui 61,5 mln nel 2015, 80 nel 2016, 120 nel 2017, 160 nel 2018 e 200 sia nel 2019 che nel 2020.
I soggetti richiedenti dovranno presentare un progetto nel quale illustrano le iniziative proposte per la valorizzazione dell’immagine e della conoscenza dei contributi agricolturaprodotti agricoli a marchio Ue, sia in campo nazionale che internazionale.
Un’apposita commissione valuterà i singoli progetti e stilerà una graduatoria in base alla quale verranno forniti i contributi a seconda della disponibilità economica per quell’anno. Il Ministero delle Politiche Agricole può concedere, inoltre, un’anticipazione del contributo fino ad un massimo del 50% della somma spettante e previa presentazione di una fideiussione assicurativa o bancaria.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 18 ottobre, ore 17.00.
L’intervento per la valorizzazione del marchio Ue si inserisce all’interno di una battagli globale del nostro governo contro la contraffazione dei prodotti agricoli. L’obiettivo principale del Ministro Martina è la difesa del Made in Italy dalla vendita sul mercato di prodotti che sono imitazioni delle specialità italiane e che limitano di fatto la competitività delle nostre aziende agricole.
Il consumatore deve avere una maggiore consapevolezza della qualità dei prodotti acquistati e della loro provenienza. Il marchio Ue, così come il marchio Italia, necessita allora di una maggiore e migliore pubblicità per evitare che la contraffazione aggravi la già difficile situazione dell’agricoltura europea.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg