Now Reading: Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: fondi esauriti per gli sgravi contributivi

Loading
svg
Open

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: fondi esauriti per gli sgravi contributivi

11 Settembre 20151 min read

Le risorse per gli sgravi contributivi fino a 8.000 euro per le nuove assunzioni a tempo indeterminato rischiano di essere già terminate. A rivelarlo è la Fondazione Studi Consulenti del lavoro, secondo la quale sarebbero già esauriti gli 1,8 miliardi di euro messi a disposizione dal Governo nella Legge di Stabilità 2015 per stimolare la creazione di nuovi rapporti di lavoro.

Proprio ieri abbiamo riportato i dati Inps sui contratti a tempo indeterminato. Secondo l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, nei primi sette mesi del 2015 sono stati stipulati 286.126 contratti a tempo indeterminato in più rispetto allo stesso periodo del 2014.
Le agevolazioni previste all’interno dell’ultima logo fondaziones studi consulenti del lavoroLegge di Stabilità hanno portato, dunque le aziende ad assumere nuovi addetti.
Se ci limitiamo solo al numero di nuovi assunti attraverso l’esonero contributivo arriviamo 787.000 nuove unità. Questo vuol dire, secondo i calcoli della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro,  che sono già stati impegnati circa 5 miliardi di euro di spesa per gli sgravi contributivi.
Le risorse previste inizialmente dalla Legge di Stabilità erano di 1,8 miliardi di euro. Si pone, a questo punto, un problema di copertura finanziaria che il Governo dovrà studiare al più presto.
La questione si riproporrà anche l’anno prossimo, visto che l’esecutivo pare intenzionato a reinserire tali contributi anche nella Legge di Stabilità 2016. Basteranno i tagli alla spesa annunciati da Renzi (accorpamento prefetture, taglio municipalizzate, riduzione numero parlamentari) per reperire le risorse necessarie a coprire il buco creato dal boom di nuove assunzioni?

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg