Now Reading: Abitazione: l’analisi di Maggioni sull’andamento del settore

Loading
svg
Open

Abitazione: l’analisi di Maggioni sull’andamento del settore

15 Settembre 20232 min read

Negli ultimi anni il settore abitativo italiano è stato fortemente influenzato da diverse dinamiche, tra cui il super bonus e l’aumento dei tassi d’interesse. Alessandro Maggioni, presidente di Confcooperative Habitat, ha espresso preoccupazione riguardo al trend del settore, sottolineando le criticità legate all’inflazione nel settore delle costruzioni e dell’edilizia residenzile.

Il superbonus, sebbene fosse una misura ben intenzionata, ha creato distorsioni nel mercato, contribuendo ad una contrazione della capacità di acquisto delle famiglie. Inoltre, l’innalzamento dei tassi di interesse dei mutui ha aggiunto ulteriori pressioni al settore abitativo. Tale combinazione di fattori non lascia intravedere un futuro rosee per il settore. Nonostante tutto, Maggioni sottolinea che questo trend potrebbe portare ad un aumento dell’interesse per i territori finora trascurati dal mercato, favorendo la crescita di mercati più sostenibili.

Inoltre, secondo il Presidente di Confcooperative Habitat: “Bisognerebbe avere il coraggio di riguardare la legge urbanistica, che può essere una leva per la rigenerazione, connessa alle bonifiche che attualmente risultano costose e ideologiche”.

Maggioni solleva anche la questione della natalità evidenziando che non è semplice, data la situazione, incoraggiare gli italiani a fare figli e una soluzione potrebbe essere, secondo il Presidente, che il governo consideri la regolarizzazione dei giovani nati in Italia da genitori stranieri, un’azione che potrebbe dimostrare coraggio politico.

“Come Confcooperative Habitat- ha dichiarato Maggioni- abbiamo attivato, con il patrocinio del Ministero dell’infrastrutture e della Casa, due concorsi di architettura a Torino e presto a Roma. Le nostre cooperative sono impegnate nel contenimento dei costi di accesso alle abitazioni e nella fornitura di servizi connessi all’abitare”.

Infine, un’altra questione fondamentale sollevata riguarda la necessità di aprire un mercato dell’affitto regolamentato, al fine di soddisfare la domanda di alloggi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg