Now Reading: Crescono le cooperative negli Stati Uniti e in Europa, male quelle italiane!

Loading
svg
Open

Crescono le cooperative negli Stati Uniti e in Europa, male quelle italiane!

8 Gennaio 20152 min read

Una realtà in crescita, quella delle cooperative. Mentre in Italia il dibattito sul mondo cooperativo verte principalmente sullo scandalo Mafia Capitale, in Europa e nel mondo aumentano le imprese sociali di grosse dimensioni. Anche l’Unione Europea ha individuato nella cooperazione uno strumento efficace per uscire dalla crisi. Non è un caso che nel 2010 abbia redatto un piano programmatico con scadenza nel 2020, che mira allo sviluppo e alla nascita di nuove realtà cooperative.
I suoi costi ridotti ed il suo carattere mutuale rende la cooperazione la miglior via d’uscita alla recessione nel segno della solidarietà.

17112014Come riportato da Wired, sono centinaia di migliaia le cooperative sparse in tutto il mondo con più di 100 milioni di dollari di fatturato. La maggior parte sono in Europa (160mila), ma il fatturato complessivo maggiore lo presentano le imprese sociali statunitensi.
Dietro gli Usa, si classificano Francia, Giappone, Germania e Paesi Bassi. I paesi europei sono, dunque, all’avanguardia in questo settore, a dimostrazione dei buoni risultati raggiunti dalla programmazione Ue.

E l’Italia? La situazione delle cooperative italiane non è certo rosea. Negli anni che vanno dal 2010 al 2012, tutte le cooperative europee hanno incrementato il proprio fatturato, ad eccezione di quelle italiane ed irlandesi. Addirittura il mondo cooperativo nostrano mostra una perdita del 49% in termini di fatturato complessivo.
L’ennesimo dato che conferma la grave situazione dell’economia italiana. La riflessione, quindi, dovrebbe spostarsi a 360 gradi sulle politiche di sviluppo delle imprese in Italia. Il nostro paese può seguire la strada dei dirimpettai tedeschi e francesi anche nel settore cooperativo.
Basterebbe una riforma sistemica sugli incentivi e sulla tassazione delle imprese. Il tempo dei provvedimenti ad hoc è finito, è necessaria un’efficace politica del lavoro, che interessi in maniera coordinata aziende e lavoratori.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg