Now Reading: La cooperazione nella Costituzione: Confcooperative incontra Cantone e Delrio

Loading
svg
Open

La cooperazione nella Costituzione: Confcooperative incontra Cantone e Delrio

22 Ottobre 20152 min read

Martedì 27 ottobre, alle ore 10:30, presso il Palazzo della Cooperazione a Roma, si terrà l’incontro dal titolo “La funzione sociale della cooperazione: tra economia e legalità”, organizzato da Confcooperative.
Sarà un momento di confronto sul ruolo della cooperazione nel contesto economico italiano, alla luce dei recenti scandali che rischiano di mettere in discussione la funzione sociale attribuitale dalla Costituzione.

Parteciperanno ai lavori il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, il presidente dell’Autorità nazionale anti corruzione, Raffaele Cantone, il costituzione-italiana1Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Pier Paolo Baretta e Riccardo Fuzio, magistrato presso la Procura generale della Corte Suprema di Cassazione. Coordinerà i lavori Marco Tarquinio, direttore dell’Avvenire.
L’articolo 45 della Costituzione riconosce “la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata” . Ritornare ai principi fondativi della carta costituzionale è un’operazione fondamentale in un periodo storico in cui molte cooperative sono uscite dal circuito dalla legalità, agendo come vere e proprie imprese di tipo capitalistico e quindi perseguendo fini di lucro.
La cooperazione nasce, al contrario, all’interno della società e si sviluppa per soddisfare i bisogni delle comunità locali: è, a tutti gli effetti, un fenomeno spontaneo di auto-organizzazione dei cittadini che la Costituzione si è limitata a riconoscere e tutelare.
La tavola rotonda organizzata da Confcooperative mira a stimolare un dibattito propositivo con le istituzioni a due giorni dalla presentazione alla Camera dei Deputati della legge di iniziativa popolare contro le false cooperative, prevista per giovedì 29 ottobre.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg