Loading
svg
Open

Twitter: un social per pochi eletti?

6 Agosto 20152 min read

Mentre Facebook ho sforato il muro degli 1,50 miliardi di utenti ed i servizi di messaggistica istantanea, come Whatsapp, Messenger e WeChat, continuano la loro crescita spedita, c’è un social che fatica a reggere la concorrenza: Twitter.

Secondo i dati di gennaio 2015, Twitter si colloca addirittura al decimo posto tra i social media più utilizzati con 284 milioni di utenti, superato anche da Google+ ed Instagram.
twitterDopo qualche mese Twitter è riuscito a superare la soglia dei 300 milioni di account attivi, ma è molto lontano rispetto all’obiettivo di 400 milioni di utenti fissato nel 2012.
La realtà parla di un social che presenta caratteristiche diverse rispetto ai competitors. Twitter è una piattaforma meno personale rispetto a Facebook, Whatsapp ed Instagram: non riesce a fidelizzare gli utenti mancando gli strumenti per creare quel senso di comunità centrale sulle altre piattaforme.
Per dare un’idea del target di Twitter, riportiamo come solo il 33% dei giovani di età compresa tra i 13 ed i 17 anni lo utilizza contro il 71% di Facebook ed il 52% di Instagram.
Quello che era considerato il social media più importante è diventata un’area digitale per pochi eletti, per lo più vip o persone e aziende che hanno a che fare con il mondo del marketing.
Le persone comuni preferiscono rifugiarsi nell’ambiente più familiare di Facebook o chattare in maniera semplice ed immediata su Whatsapp.

La funzione principale di Twitter è quella di essere un grande contenitore di news. In molti casi Twitter diventa la fonte primaria di notizie dell’ultima ora, un modo efficiente e d’impatto per riportare un evento appena accaduto o un contenuto da sviluppare successivamente.
Il caso più emblematico è quello dell’annuncio dell’accordo tra i creditori internazionali e la Grecia arrivato proprio tramite Twitter. In generale il social americano è diventato una vera e propria finestra sul mondo, con le grandi testate giornalistiche ed i blog che stanno implementando in maniera massiccia la loro presenza in questo microcosmo virtuale.
Non è un caso che Twitter stia cercando di puntare sempre di più sull’informazione, sviluppando la sezione notizie e lanciando Lightning, una piattaforma contenente tweet, foto e video sugli eventi in corso di svolgimento che dovrebbero debuttare a fine 2015.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg