Now Reading: Tra inasprimento delle pene ed il nuovo falso in bilancio, tutte le misure del ddl anti-corruzione

Loading
svg
Open

Tra inasprimento delle pene ed il nuovo falso in bilancio, tutte le misure del ddl anti-corruzione

1 Aprile 20154 min read

Con 165 voti a favore, 74 contrari e 13 astenuti è stato approvato in Senato il ddl anti-corruzione, il provvedimento che contiene una serie di misure per contrastare la corruzione e le pratiche elusive come il falso in bilancio.
L’art. 8, proprio quello contenente la disciplina sul falso in bilancio, era uno dei più discussi dell’intera manovra e dopo mesi di polemiche è stato approvato con 124 voti favorevoli.
Siamo in grado di effettuare un breve riepilogo di quelle che saranno le principali novità del provvedimento, in attesa di eventuali modifiche che potranno avvenire nei prossimi giorni quando il Ddl passerà alla Camera.
L’impianto, comunque, resterà il medesimo.

La ratio, per quanto riguarda i reati contro la pubblica amministrazione, è quella di inasprire le pene. Nel ddl appena approvato c’è, infatti, un generale innalzamento delle sanzioni.
Per la corruzione propria (atti contrari ai doveri d’ufficio), ad esempio, si passa dai 4-8 anni attuali ai 6-10 anni della nuova disciplina normativa. Aumenta anche la pena massima per la corruzione impropria (si passa da 5 a 6 anni) e per la corruzione in atti giudiziari, si va dai 4-10 anni attuali ai 6-12 del nuovo decreto.
Crescono anche le pene per il peculato e l’induzione indebita, la cui sanzione massima sarà in entrambi i casi di 10 anni e 6 mesi. Pure l’associazione mafiosa è protagonista di un inasprimento delle pene: i capi mafia, ad esempio, potranno scontare una pena che va da 15 a 26 anni contro i 12-24 attuali.

14112014Ci sono poi due norme particolarmente significative che dovrebbero aiutare i magistrati nell’individuazione degli illeciti. Una di queste è lo sconto di pena, che va da un terzo a metà della sanzione, per i corrotti che decideranno di collaborare con la giustizia, aiutando le autorità ad individuare le prove del reato, gli altri responsabili e le modalità della pratica corruttiva in atto.
Un’altra novità importante riguarda la possibilità di ricorrere al patteggiamento o alla condizionale per i reati contro la pubblica amministrazione solo qualora il responsabile restituisca alla P.A. la somma sottratta.
In ogni caso per tutte queste fattispecie di reato, il corrotto sarà costretto a versare l’importo oggetto del fenomeno corruttivo.
Aumentano, inoltre, i poteri dell’Autorità nazionale anti-corruzione (Anac), la quale potrà essere informata dai Pm nel momento in cui viene attivata un’azione penale.

Confermata la norma sul falso in bilancio, com’è stata riportata in questi giorni. L’art. 8 del ddl disciplina una differenza tra società quotate e società non quotate. Per le prime le pene vanno da 3-8 anni, mentre per le seconde si va da un minimo di 1 anno ad un massimo di 5 anni; sono escluse soglie di non punibilità.
La pena massima di cinque anni per le società non quotate risulta comunque rilevante, dal momento che esclude la possibilità che vengono effettuate intercettazioni: per tutti i reati con pena fino a 5 anni, la legge non consente l’utilizzo di questo strumento investigativo.
È prevista, infine,  la possibilità di una riduzione della pena (6 mesi-3 anni) quando i fatti sono di modesta entità «tenuto conto della natura e delle dimensioni della società e delle modalità o degli effetti della condotta». 

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg