Now Reading: Semplificazione e digitalizzazione: tutte le novità dell’Anagrafe nazionale!

Loading
svg
Open

Semplificazione e digitalizzazione: tutte le novità dell’Anagrafe nazionale!

12 Gennaio 20152 min read

Un progetto in programma da tempo e finalmente attuato. Si tratta dell’Anagrafe nazionale, quell’enorme banca dati che, entro la fine del 2015, conterrà tutti i requisiti anagrafici dei cittadini italiani.
Allo stato attuale sono circa 8000 gli uffici di questo tipo sparsi fra i comuni di tutta Italia. Il Governo intende ridurli ad un solo ente, semplificando anche la comunicazione dei relativi dati.

bilancioLa costituzione dell’Anagrafe nazionale comporterà delle importanti novità in materia di digitalizzazione. Il cittadino, infatti, oltre a comunicare il proprio nome, cognome, residenza e stato civile, potrà indicare anche il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Quest’ultimo diventerà un vero e proprio “domicilio digitale”, in quanto farà da tramite tra l’amministrazione ed il cittadino, contenendo tutte le comunicazioni ed i certificati inerenti la situazione anagrafica del fruitore.
L’utente potrà così inviare da casa tutti propri dati, senza dover sopportare le lunghe file nei relativi uffici del proprio Comune.

L’Anagrafe nazionale per la popolazione residente (Anpr) è uno degli istituti portanti dell’Agenda per la semplificazione portata avanti dal Ministro della Pubblica Amministrazione Madia e dal Governo Renzi.
L’obiettivo è rendere l’amministrazione amica del cittadino e non un ostacolo burocratico. Per questo motivo, è prevista una maggiore collaborazione tra i vari enti anche in materia anagrafica.
Non dovrà più essere il cittadino a dover comunicare i propri dati ad amministrazioni diverse, ma sarà compito di queste ultime reperirli attraverso l’Anagrafe nazionale.
Tale sistema di interazione e collaborazione tra enti pubblici eliminerà l’onere di indicare le variazioni della situazione anagrafica, ottenibili invece, d’ora in poi, attraverso un semplice scambio di informazioni tra amministrazioni.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg