Loading
svg
Open

Partite IVA: continua il crollo verticale

13 Ottobre 20152 min read

Continua a diminuire il numero di nuove partite IVA aperte, per effetto dei meccanismi fiscali introdotti nella scorsa Legge di Stabilità.
In base ai dati forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel mese di agosto 2015 sono state aperte 16.265 nuove partite IVA, con una variazione negativa rispetto allo stesso mese dell’anno precedente del -6,5%.
Come riporta lo stesso Mef, tale andamento è dovuto al nuovo contesto normativo e fiscale che privilegia i rapporti di lavoro subordinati a tempo indeterminato, grazie agli sgravi fiscali inseriti nella Legge di Stabilità e al nuovo contratto a tutele crescenti introdotto dal Jobs Act.

Per quanto riguarda la natura giuridica delle partite IVA aperte, la stragrande maggioranza riguarda le persone fisiche (77,2%), seguita dalle società di capitali partite iva 2015(17,5%), società di persone (4%) e “non residenti” e “altre forme giuridiche” (1,2%).
I cali più cospicui interessano le società di persone (-19,4%) e le società di capitali (-11,1%).
Il settore produttivo, invece, che registra il maggior numero di aperture è il commercio (25,3%),  seguito dalle attività professionali (11,4%) e dall’agricoltura (10,4%). Cresce in maniera importante il settore dell’istruzione (+11,7%), mentre le variazioni negative più rilevanti sono nei trasporti (-18%), nell’edilizia (-13,3%) ed nei servizi d’informazione (-12,2%).
Quanto, invece, alla ripartizione territoriale, la maggior parte delle nuove partite IVA sono state aperte al Nord (42%), poi il Sud e le Isole (36,1%) ed il Centro (21,7%).
Le regioni che fanno registrare il calo più consistente sono la Basilicata (-22,4%), il Lazio (-12,2%), e la Toscana (-11,5%). La provincia di Trento (+11,9%), l’Abruzzo (+6,4%) e Sardegna (+3,8%) sono tre le poche aree, invece, a far segnare delle variazioni positive.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg