Now Reading: Fondi europei: il 2015 sarà l’anno decisivo!

Loading
svg
Open

Fondi europei: il 2015 sarà l’anno decisivo!

9 Gennaio 20152 min read

Un sospiro di sollievo per i fondi europei destinati al nostro paese…Almeno per il momento. Come riporta la Presidenza del Consiglio, infatti, “soltanto tre programmi non hanno evitato il disimpegno automatico”, il che vuol dire niente più risorse europee.
Il rischio è vivo ogni anno. L’Italia presenta enormi ritardi e difficoltà nell’utilizzo dei fondi comunitari, tanto da far storcere il naso ai vertici dell’Ue. Le istituzioni europee valutano sempre più seriamente la possibilità di ridurre i finanziamenti al nostro paese. E a dire il vero non avrebbero tutti i torti.

Cooperative EdiliIl disimpegno in questo caso riguarda circa 51,4 milioni di euro ed interessa da vicino il Pon Reti mobilità, il Por Fondo sociale di Bolzano ed il Poin Attrattori culturali. Per gli altri programmi l’appuntamento, però, è solo rimandato. La data di scadenza è già fissata ed è inderogabile: 31 dicembre 2015.
Entro quella data l’Italia dovrà spendere 13,6 miliardi di Euro tra finanziamenti della Commissione europea e co-finanziamenti nazionali. Una cifra enorme se prendiamo in considerazione l’inadempienza e l’inefficienza mostrata in questi anni in materia di investimenti per le opere pubbliche.

Come spesso accade, il bollino nero appartiene al Mezzogiorno. Di questi 13 miliardi da spendere, infatti, ben 10 appartengono al Sud Italia, con Campania, Sicilia e Calabria ai primi tre posti di questa graduatoria non certo meritevole. Da qui alla fine del 2015 dovrà esserci un cambio di marcia spedito nella realizzazione delle infrastrutture. Ne va della credibilità del paese e dello sviluppo delle aree più arretrate.
Come riporta Il Sole 24 ore, nel periodo di programmazione 2007-2013 l’Italia ha utilizzato solo il 70% delle risorse disponibili.
Il 2015 sarà, dunque, l’anno cruciale. L’occhio dell’Europa è vigile, anche su un eventuale cattivo utilizzo dei fondi: questa volta non si potrà tornare indietro.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg